CrowdStrike, cos'è la “schermata blu della morte” apparsa sui computer colpiti dal bug e cosa fare

Altri dettagli:
Ucraina

Appare una “schermata blu della morte”. Questo è quello che hanno visto i computer di mezzo mondo nella mattinata di oggi, 19 luglio: un bug che ha intaccato i sistemi di aeroporti internazionali, cancellando più di 3.300 voli, ma che ha colpito anche ospedali, servizi pubblici, aziende, istituzioni australiane, Uk e Usa, alcuni call center del 911, banche e borse, tra cui Piazza Affari in italia. Sempre nel Bel paese, ad aver sofferto sono state anche Ryanair, PosteMobile, Sisal e WizzAir. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. (L'Eco di Bergamo)

Perché ci sono guasti informatici in tutto il mondo e i dispositivi Windows sono in tilt “Toscana Aeroporti – riferisce il gestore degli scali toscani – sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. (LA NAZIONE)

Voli in ritardo o cancellati, code e disagi all’aeroporto di Caselle per il crash mondiale dei Pc

Disagi negli aeroporti spagnoli per il bug informatico nel programma di Crowdstrike che ha causato la cancellazione di voli, lunghe code agli sportelli, problemi ai terminal dei check-in. In Catalogna ha avuto conseguenze anche sui numeri di emergenza e sui servizi di alcuni centri medici. (Il Sole 24 ORE)

Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. Causa: “guasto” alla rete telematica causato da una “interruzione del servizio sulla r… (la Repubblica)

L’aeroporto di Caselle aveva diramato l’allerta già qualche ora fa: «A causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici - comunicava lo scalo sui suoi canali ufficiali - le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi». (La Stampa)