Hamas smentisce congelamento trattativa su tregua a Gaza. LIVE

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Secondo una dichiarazione ufficiale del gruppo terroristico citata dai media ebraici, Hamas afferma che la notizia diffusa dall'agenzia di stampa AFP secondo cui i colloqui sulla tregua per la presa degli ostaggi sarebbero congelati è falsa: lo scrive il Times of Israel. "Uno degli obiettivi dell'escalation contro la nostra nazione da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu e del suo governo è quello di bloccare la strada verso un accordo che fermi l'aggressione contro il nostro popolo, e questo è chiaro a tutti", si legge nella dichiarazione. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riferisce Al Jazeera. Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, «ha tenuto una serie di contatti con mediatori e alcuni Paesi della regione alla luce dei brutali massacri commessi» dall'esercito israeliano nelle aree di Mawasi Khan Yunis e del campo profughi di Al-Shati, nella Striscia di Gaza (Corriere della Sera)

Fatto sta che ci sarebbe l’ok di entrambe le parti sull’accordo in tre fasi formulato dalla Casa bianca per arrivare a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. L’annuncio lo ha dato ieri Joe Biden, quindi il beneficio d’inventario è d’obbligo. (il manifesto)

Il piano, elaborato dall'Amministrazione Biden per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, ''è stato accettato sia da Israele sia da Hamas''. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su 'X' sottolineando che ''la mia squadra sta facendo progressi e sono determinato'' affinché l'accordo venga messo in atto. (Adnkronos)

La spirale di guerra e la speranza illusoria della tregua

La notizia "non ha nessun fondamento di verità", afferma Izzat Al-Rishq, membro dell'organizzazione palestinese (LAPRESSE)

L'esercito israeliano ha annunciato la morte dell'israeliano ferito ieri in un attacco di droni esplosivi degli Hezbollah lanciati dal Libano nel nord di Israele. Si tratta del soldato riservista Valeri Chefonov. (Corriere della Sera)

E per un eventuale cessate il fuoco a Gaza. Intanto Israele ha invitato la popolazione civile dell’area Nord a lasciare nuovamente le abitazioni e spostarsi a Sud utilizzando tre varchi umanitari predisposti. (ilmattino.it)