Olimpiadi invernali 2030: a Torino le gare del pattinaggio di velocità

Le gare del pattinaggio di velocità delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2030, assegnate dal Cio alle Alpi francesi, si terranno nell’Oval di Torino. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sottolinea che “dopo molti mesi di lavoro, che abbiamo svolto in silenzio e con pragmatismo, siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante risultato. Ancora una volta questo è il frutto del lavoro di squadra, Regione e Comune insieme, per far crescere il Piemonte e Torino e renderle sempre di più capitali dello sport e dei grandi eventi”. (Regione Piemonte)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci farà le sue Olimpiadi invernali, quelle del 2030, appena assegnate. Invece di costruire un nuovo impianto sul proprio territorio, prende in affitto quello italiano, portando all’estero un pezzetto dei Giochi per riattivare una struttura g… (la Repubblica)

Queste le parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. (OA Sport)

Le Olimpiadi invernali del 2030 saranno sulle Alpi francesi. La notizia è arrivata a poche ore dal via ai Giochi estivi di Parigi 2024, i francesi fanno quindi il bis, anche se l'ok del CIO è subordinata alla garanzie economiche che lo Stato deve dare entro ottobre, e che non sono poi così scontate vista l'attuale crisi di Governo transalpino. (DoveSciare.it)

Dal mini villaggio per gli atleti al rifacimento dell’Oval: i progetti su cui lavora Torino per i Giochi del 2030

"Una conquista importantissima, merito dell'ottimo lavoro di squadra della Regione e della Città di Torino, ma anche del valore intrinseco del nostro territorio che riconferma la propria vocazione ad essere sede d'elezione dei grandi eventi sportivi". (Sport Mediaset)

Dopo la bocciatura della candidatura della città per ospitare le gare di bob alle Olimpiadi di Cortina 2026, nei mesi scorsi sindaco e gov… (La Repubblica)

Con queste parole Alessandro Ciro Sciretti , Presidente del Comitato Organizzatore XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali - l’appuntamento della neve e del ghiaccio che porterà oltre 2000 studenti-atleti da 55 Paesi del Mondo sulle montagne del Piemonte dal 13 al 23 gennaio 2025 – commenta la notizia della conquista da parte di Torino delle gare di pattinaggio di velocità alle Paralimpiadi Invernali 2030, assegnate dal CIO alla Città che le ospiterà presso il palazzetto dell’OVAL. (Tuttosport)