Alluvione Emilia-Romagna: la storia si ripete in Val di Zena. «Non si può vivere così ad ogni pioggia»

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

È la storia che si ripete. Potrebbe sembrare ancora maggio 2023, con quella sua alluvione drammatica e devastante che ha piegato non solo la Romagna ma anche diverse aree del Bolognese, come la Val di Zena. Ma è settembre 2024, eppure tutto è successo di nuovo, in egual misura se non addirittura peggiore, nonostante l’insistenza dei residenti, dei comitati di cittadini nel far sentire la propria voce. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anzi, i 7 chilometri di argine ricostruito,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia La sindaca ci spiega come si sta lavorando ora, dopo gli interventi seguiti agli allagamenti... (Virgilio)

Anche in Val di Zena, a Pianoro e a Rastignano dall’altro ieri notte il tempo sembra essere tornato indietro a maggio 2023. Sembra di rivivere l’alluvione dell’anno scorso, solo che stavolta la pa… (La Repubblica)

Allerta meteo, scuole chiuse? Il MIM mette a disposizione le strutture per accogliere la popolazione

Maltempo, strade chiuse nel Bolognese Continua il monitoraggio delle strade provinciali da parte delle Città metropolitana e proseguono gli interventi di pulizia per liberare i tratti temporaneamente interrotti, al fine di ripristinare la percorribilità. (24Emilia)

È il dato preoccupante che riguarda il fiume Idice, dove mercoledì scorso si è verificata l’ennesima rottura degli argini. In soli cinque anni. (il Resto del Carlino)

Un nubifragio si è abbattuto in queste ultime ore in Emilia Romagna, provocando seri danni alla popolazione. (Tecnica della Scuola)