Sabotaggio treni Tgv Francia, cosa sta succedendo: servizi segreti, Russia, Iran. Le ipotesi e le indagini. Stasera la cerimonia olimpica con Tamberi

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tre incendi nei pressi dei binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, hanno gravemente disturbato il traffico, bloccando quasi co... (Panorama)

Roma, 26 lug. – Sono oltre 800.000 i viaggiatori interessati dagli atti di “sabotaggio” compiuti contro tre linee dell’alta velocità francese a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, che stanno causando ritardi e cancellazioni su tutte le linee ferroviarie del paese. (Agenzia askanews)

La Francia si avvia alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, prevista per le 19.30 del 26 luglio, in un clima di caos e alta tensione. (il Giornale)

Mantovano, intelligence mobilitata per sabotaggio in Francia

Francia, attacco all'Alta Velocita': dipendenti al lavoro per riparare la rete ferroviaria 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio (Diretta)

. "Il Sottosegretario Alfredo Mantovano ha informato il Consiglio dei ministri sulla situazione dei trasporti in Francia dopo i recenti atti vandalici, sottolineando che tutti i servizi di sicurezza e di intelligence sono mobilitati, ma che è troppo presto per determinare con certezza i responsabili e la matrice del sabotaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)