Viminale trasferisce 49 migranti in Albania, nave in viaggio verso centri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Nuovo trasferimento di migranti dall'Italia all'Abania. Dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate, sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per essere portati nei centri in territorio albanese, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. Lo comunica il Viminale. Un dato significativo riguarda 53 ulteriori migranti che hanno presentato spontaneamente il proprio passaporto per evitare il trasferimento: "Una circostanza di particolare rilievo - si spiega - in quanto consente di attivare le procedure di verifica delle posizioni individuali in tempi più rapidi anche a prescindere del trattenimento, aumentando le possibilità di procedere con i rimpatri di chi non ha diritto a rimanere in Ue". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate, sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per il trasferimento nei centri in Albania, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. (Tiscali Notizie)

Lo fa sapere il Viminale, aggiungendo che altri 53 migranti "hanno presentato spontaneamente il prop… (L'HuffPost)

Ora è ufficiale: l'operazione Albania ha ripreso il via. Sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per il trasferimento nei centri di detenzione di Gjader e Shengjiin dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. (Today.it)

I richiedenti asilo dovrebbero arrivare nella notte tra lunedì e martedì nel Paese dei Balcani, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi (Open)

Lo fa sapere in una nota il Viminale dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate.“Un dato significativo riguarda 53 ulteriori migranti che hanno presentato spontaneamente il proprio passaporto per evitare il trasferimento: una circostanza di particolare rilievo, in quanto consente di attivare le procedure di verifica delle posizioni individuali in tempi più rapidi anche a prescindere del trattenimento, aumentando le possibilità di procedere con i rimpatri di chi non ha diritto a rimanere in UE”, viene evidenziato nella nota. (Agenzia askanews)

Quarantanove migranti sono stati imbarcati a bordo della nave della marina militare Cassiopea per il trasferimento nei centri in Albania dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. (LAPRESSE)