Peste suina, confermato il caso sospetto in un’azienda trecatese

La peste suina torna in Piemonte e approda nel Novarese. Il caso sospetto riscontrato ieri in un allevamento dell’Ovest Ticino è stato confermato dalle analisi effettuate nelle scorse ore dal laboratorio dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell’Umbria. Il virus è entrato tra i suini di una azienda agricola nelle campagne trecatesi e a pochi chilometri da Novara. Si tratta de… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dichiara la senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent “La peste suina africana non solo non è stata arginata, ma - spiega - si è diffusa nel Paese, arrivando nel distretto del prosciutto di Parma e nella food valley, luogo simbolo dell’eccellenza del Made in Italy agroalimentare. (La Repubblica)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Anna Danesi, centrale e capitana della nazionale italiana di volley femminile, ha parlato a due giorni dall’esordio contro la Repubblica Dominicana nel torneo olimpico di Parigi. (CremonaOggi)

pia/glb (CremonaOggi)

Peste suina africana, allarme per un caso in un piccolo allevamento di Besate

Se il governo Meloni deciderà di mantenere intatta la struttura (ma non si vede come non potrebbe né perché non dovrebbe: la situazione è tutt’altro che risolta), sulla targa appesa alla porta del commissario alla peste suina africana cambierà nome per la seconda volta dall’inizio dell’emergenza: Vincenzo Caputo, nominato al posto di Angelo Ferrari circa un anno e mezzo fa, ha deciso di lasciare l’incarico; le dimissioni saranno effettive dal 1° agosto. (Caccia Magazine)

Sono pronti a fare causa a Regione Lombardia 16 allevamenti suinicoli del Pavese, messi in ginocchio dalla peste suina africana. Allevamenti costretti a subire le rigide regole previste nei 186 Comuni che ancora oggi si trovano nelle zone di Restrizione I e II: dal divieto di movimentazione dei suini all’obbligo di portarli in macelli designati. (La Provincia Pavese)

Le autorità si sono immediatamente attivate e tutti i capi saranno abbattuti nel più breve tempo possibile”. “Purtroppo, ancora una volta, il sistema è più bravo ad uccidere maiali che suini. (IL GIORNO)