Canapa, Veneto terzo produttore: «A rischio un settore da 75 milioni»

Per saperne di più:
PNRR

Il mondo agricolo è in rivolta, dopo l’approvazione in commissione alla Camera dell’emendamento del governo al Ddl sicurezza che introduce una stretta sulla cannabis light. Se il provvedimento sarà confermato dall’aula, non sarà più possibile utilizzare la pianta di canapa sativa nella sua interezza. Ma solo lo stelo. Con pesanti ricadute sul comparto della canapa industriale, un settore in cresc… (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Il provvedimento vuole impedire il consumo di questo prodotto derivato dalla canapa, in cui c'è un basso contenuto di THC, il componente psicoattivo comunemente associato all’effetto stupefacente della marijuana, mentre ha maggiori quantità di CBD, principio attivo che provoca un più blando effetto di rilassatezza. (BergamoNews.it)

“La mia casa era al civico 10 di via Porro. Mauro Vannuccini ha 39 anni ed è uno degli sfollati di via Porro. (La Repubblica)

Mai modo di dire fu più azzeccato, dal momento che l’altra notte, con l'approvazione in commissione alla Camera di un emendamento al “ddl sicurezza”, è arrivata la tanto temuta stretta del Governo sulla cannabis light (La Nuova Ferrara)

Canapa light: «Il Governo manda in fumo i nostri investimenti»

«Sono contrario ai negozi e alla vendita della cannabis light, mi spiace e spero si possa dare una mano ai lavoratori del comparto per soluzioni differenti, è una questione personale, sono personalmente contrario»: lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana alla cerimonia del Ventaglio. (Corriere TV)

Mercoledì 1 agosto, infatti, la commissione Affari costituzionali e Giustizia della Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge sulla sicurezza per vietare la coltivazione e il commercio della cosiddetta cannabis light (L'Eco Vicentino)

Un duro colpo per il settore: mettendo fuori legge la lavorazione delle infiorescenze, oltre a colpire il settore della cannabis light e del Cbd, si mettono a rischio anche le altre filiere della canapa industriale, come quella cosmetica e florovivaistica, ma anche quella della bioeidlizia o della produzione di olio alimentare. (La Provincia Unica TV)