Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi

Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
PMI.it INTERNO

Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi Rivalutazione montanti 2024: tasso di capitalizzazione del 3,6% per i trattamenti calcolati con il contributivo, aumentano le pensioni decorrenti dal 2025. L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha reso noto, con la nota prot. 2545394/2024 pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro, il tasso di capitalizzazione relativo all’anno 2024 per la rivalutazione dei montanti contributivi ai fini del calcolo delle pensioni decorrenti dal 1° gennaio 2025. (PMI.it)

Su altre testate

Questo meccanismo consente agli assegni pensionistici di tenere il passo con l'inflazione. Per questo motivo, l’aumento sarà inferiore rispetto all'anno scorso, quando la rivalutazione era del 5,4%. (LA NAZIONE)

La nuova legge di Bilancio ha introdotto diverse novità per le pensioni, concentrandosi in particolar modo sulla questione dell’aumento dei trattamenti minimi. Il tema è assai dibattuto da anni. Si ritiene che le pensioni minime in Italia siano troppo basse, specie se rapportate al costante aumento del costo della vita e dell’inflazione. (gazzettinodelgolfo.it)

– C’è il bonus di 1.500 euro per le scuole private, ma anche un nuovo ritocco per le pensioni minime e la nuova rottamazione delle cartelle spalmata in 10 anni oltre a un aumento del fondo per l’automotive. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

​Pensioni 2025, come cambiano aumenti e importi. Trattamento minimo, invalidità civile e Assegno sociale: le nuove tabelle

Infatti dopo anni di stagnazione torna a crescere il montante contributivo, che consiste nel capitale che il lavoratore accumula nel corso degli anni lavorativi. (Sanità24)

Le pensioni Da una lettura degli emendamenti depositati dai deputati in commissione Bilancio, la presidente del Consiglio e il… Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti pensavano di aver superato la grana delle pensioni confermando per il 2025 le stesse misure approvate con la manovra dello scorso anno, su cui si era trovato un faticoso equilibrio di maggioranza, lasciando però tutti scontenti. (La Stampa)

Pensioni 2025? Nella legge di Bilancio 2025 troviamo nuove indicazioni rispetto a quella che dovrebbe essere la misura in cui aumentano le pensioni dal prossimo gennaio, quando per effetto della rivalutazione gli importi verranno adeguati al costo della vita. (leggo.it)