Olimpiadi, per l’Italia saranno ritoccati i record “eclissati” di medaglie d’argento e di bronzo?

Come ben sappiamo, Tokyo 2021 ha visto l’Italia toccare – per la prima volta nella storia – la quota delle 40 medaglie complessive. Tre anni orsono è stato migliorato l’annoso primato di 36 podi stabilito a Los Angeles 1932 e poi eguagliato a Roma 1960. Sostanzialmente tutte le previsioni sono concordi nel ritenere che, a Parigi 2024, il movimento azzurro possa ritoccare ulteriormente il record, raggiungendo numeri mai visti. (OA Sport)

Su altri media

Sono sette gli atleti che da domani porteranno Verona alle Olimpiadi di Parigi: oltre a loro, sono tre i veronesi “d’adozione” che parteciperanno ai Giochi: un numero importante che segna la centralità della città scaligera nel panorama sportivo nazionale e non. (Daily Verona Network)

Sotto la bandiera dei cinque cerchi, nella massima competizione sportiva internazionale, il nostro territorio avrà in lui un validissimo rappresentante che riannoda il filo del tempo, regalandoci emozioni uniche. (StrettoWeb)

In programma dal 26 luglio all'11 agosto, i Giochi Olimpici di Parigi vedranno protagonisti per la prima volta ben 403 atleti azzurri. Si tratta di un vero e proprio record di partecipanti per l'Italia, con 209 uomini e 194 donne. (Sky Tg24 )

A Parigi in cerca di gloria, dai ciclisti fino ai nuotatori ecco tutti i piemontesi a 5 cerchi

Gli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, dal 26 luglio all'11 agosto, sono 403. Si tratta di un record perché questa delegazione olimpica azzurra è la più numerosa di sempre. L'obiettivo del team che potrà contare nelle vesti di portabandiera su Tamberi ed Errigo, è composta nello specifico da 209 uomini e 194 donne, per un totale di 34 discipline differenti. (Fanpage.it)

“L’Olimpiade Parigi 2024 è una delle Olimpiadi più importanti per lo sport italiano. A tre anni dagli ultimi giochi credo ci siano le potenzialità per portare a casa più medaglie, quindi fare il record in medaglie della storia dello sport italiano. (anteprima24.it)

A Tokyo, tre anni fa, per festeggiare in diretta Ganna o Miressi c’era da andare a dormire molto tardi; o svegliarsi presto. Stavolta, invece, sarà tutto molto più agevole. Da oggi inizia l’Olimpiade in Francia: gli atleti piemontesi sono trenta, quasi il nove per cento dei 347 azzurri; ventuno di loro sono torinesi. (La Repubblica)