L'attesa è finita: l'Italia pronta a brillare alle Olimpiadi di Parigi 2024

Dopo un'attesa carica di anticipazione, le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno per iniziare. La squadra italiana, composta da 402 atleti, è pronta a dare il massimo in questa edizione dei Giochi Olimpici, che si svolgeranno dal 27 luglio all'11 agosto.

La squadra italiana si presenta a Parigi con una formazione completa e talentuosa, pronta a competere in numerose discipline con ambizioni elevate. Nonostante il forfait di Jannik Sinner, l'Italia Team punta a superare il record di podi ottenuto a Tokyo, che ha visto l'Italia salire sul podio per ben 40 volte, con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.

Gli atleti pugliesi hanno avuto un ruolo di primo piano nelle scorse Olimpiadi, conquistando cinque medaglie. Tra questi, spiccano i nomi di Vito Dell’Aquila, Massimo Stano e Antonella Palmisano, che hanno portato a casa l'oro, e Luigi Samele, che ha ottenuto l’argento sia nella competizione individuale che in quella a squadre di sciabola.

Tra gli atleti più attesi ci sono Marcell Jacobs, oro nei 100 metri e con la staffetta 4x100 a Tokyo, e Gianmarco Tamberi, che ha condiviso il titolo del salto in alto con l’amico Mutaz Essa Barshim. Entrambi tenteranno di ripetere le loro prestazioni vincenti.

La Calabria sarà rappresentata da sei atleti: i pallavolisti Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, il nuotatore Giovanni Caserta, il tuffatore Giovanni Tocci, il taekwondoka Simone Alessio e, nel tiro a segno, Massimo Spinella.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo