AcquaChiara Napoli, Porzio: "Occasione importante per portare a casa più medaglie di tre anni fa"

AcquaChiara Napoli, Porzio: Occasione importante per portare a casa più medaglie di tre anni fa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
anteprima24.it SPORT

Alla vigilia di Parigi 2024, il campione olimpico e Presidente AcquaChiara Franco Porzio svela i segreti da medaglia lanciando un appello per lo sport popolare. “L’Olimpiade Parigi 2024 è una delle Olimpiadi più importanti per lo sport italiano. A tre anni dagli ultimi giochi credo ci siano le potenzialità per portare a casa più medaglie, quindi fare il record in medaglie della storia dello sport italiano. (anteprima24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sei gli atleti calabresi in lizza nella capitale transalpina: i pallavolisti Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, il nuotatore Giovanni Caserta, il tuffatore Giovanni Tocci, il taekwondoka Simone Alessio e, nel tiro a segno, Massimo Spinella. (Il Lametino)

In qualche caso c’è pure il fascino del back to back, ovvero del tentativo di ripetere quanto fatto tre anni fa a Tokyo. Ma è anche lo scenario di Gianmarco Tamberi – che condivise il titolo del salto in alto con l’amico Mutaz Essa Barshim –, anche se il campione marchigiano sta tenendo con il fiato sospeso a causa di un guaio muscolare. (Sette del Corriere della Sera)

Questa domanda è stata posta ad un algoritmo che ha predetto gli USA vincitori del medagliere. Il nostro paese, invece, chiuderà Parigi 2024 con 11 medaglie d'oro e 46 complessive. Alle ultime Olimpiadi l'Italia finì con 40 medaglie (10 oro, 10 argento, 20 bronzo), chiudendo al decimo posto del medagliere. (ilmattino.it)

Olimpiadi, ecco tutti i favoriti italiani per le medaglie e una guida alle gare più interessanti

Anche se non dovesse essere battuto il record di podi di Tokyo (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) l’Italia Team infatti, è approdato a Parigi con una formazione quanto mai completa e talentuosa e potrà competere, anche dopo il doloroso forfait di Jannik Sinner, in tantissime disicpline con ambizioni elevate. (Il Sole 24 ORE)

"Il titolo dei Giochi? Facciamoci onore. È la sintesi dei sentimenti con i quali gli atleti vestono la maglia azzurra. È un concetto che vale sempre, qui ancora di più". Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, a margine di "Change the Game" presso l'UNESCO a Parigi (Sport Mediaset)

Ancora una volta nè l'Italia maschile di calcio, nè quella femminile, partecipano alle Olimpiadi. Nonostante ciò, ai Giochi 2024 la truppa azzurra raggiunge un numero mai visto prima: ben 402 atleti e atlete rappresentano la penisola al torneo parigino. (Goal Italia)