Olimpiadi, l’Italia a Parigi con il contingente più numeroso di sempre tra atleti e staff

Olimpiadi, l’Italia a Parigi con il contingente più numeroso di sempre tra atleti e staff
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SPORT

Arriva il mondo, e l'immensa città sta come sospesa, attonita. Irriconoscibile a se stessa. Qua e là si incappa in quartieri e vie disabitate, da deserto postnucleare, poi all'improvviso ecco ingorghi inestricabili di auto, perché le chiusure di strade per la cerimonia inaugurale di domani provocano il caos per chilometri, sul Lungosenna. La Dama di ferro di Gustave Eiffel osserva tutto dall’alto, perplessa: la maggior parte dell’inferno di lamiere è proprio sotto di lei, appena ingentilito, con tocco surreale, dal campo di sabbia del beach volley che giace ai margini dei suoi piedoni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2016 a Londra stupisce il mondo intero quando, diciannovenne, si è prende il titolo mondiale nell’inseguimento individuale nella gara “dei grandi”. Di Verbania, classe 1996, sale in bicicletta per la prima volta da giovanissimo, quando suo padre Marco, in gara a Los Angeles 1984 nella canoa, decide di organizzare una gara di ciclocross vicino casa. (Corriere della Sera)

Sotto la bandiera dei cinque cerchi, nella massima competizione sportiva internazionale, il nostro territorio avrà in lui un validissimo rappresentante che riannoda il filo del tempo, regalandoci emozioni uniche. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Aumenteranno i podi complessivi (46 contro 40) e gli ori: 11 contro i 10 in Giappone. Sarebbe un altro record, secondo soltanto a quello assoluto di Los Angeles 1984 (14 titoli). Gli argenti sara… PARIGI — La nouvelle vague de l’Italie. (la Repubblica)

Parigi 2024, attesa per la cerimonia inaugurale: numeri e curiosità

E loro come lo sanno? Antica tradizione vuole che quotidiani e periodici di fama (Sport Illustrated negli Usa) si provino nei pronostici olimpici. (il Giornale)

Sostanzialmente tutte le previsioni sono concordi nel ritenere che, a Parigi 2024, il movimento azzurro possa ritoccare ulteriormente il record, raggiungendo numeri mai visti. (OA Sport)

Pronta a scendere in campo la folta delegazione italiana, di cui però non fa parte Jennik Sinner. In attesa della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi, alcune discipline sportive come calcio, rugby e pallamano hanno già iniziato le gare. (Adnkronos)