Olimpiadi, ecco tutti i favoriti italiani per le medaglie e una guida alle gare più interessanti

Olimpiadi, ecco tutti i favoriti italiani per le medaglie e una guida alle gare più interessanti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SPORT

Dal 27 luglio all’11 agosto i 402 atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Olimpici andranno a caccia delle medaglie in Giochi olimpici che si profilano di grande interesse per i colori azzurri. Anche se non dovesse essere battuto il record di podi di Tokyo (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) l’Italia Team infatti, è approdato a Parigi con una formazione quanto mai completa e talentuosa e potrà competere, anche dopo il doloroso forfait di Jannik Sinner, in tantissime disicpline con ambizioni elevate (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Per i primi due da ieri pomeriggio sono stati installati alcuni totem in centro città. (Estense.com)

Sara Curtis La cerimonia di apertura si tiene oggi, ma in realtà l’Olimpia… (La Repubblica)

Alla vigilia di Parigi 2024, il campione olimpico e Presidente AcquaChiara Franco Porzio svela i segreti da medaglia lanciando un appello per lo sport popolare. (anteprima24.it)

Parigi 2024, attesa per la cerimonia inaugurale: numeri e curiosità

Le Olimpiadi sono il traguardo al quale ogni atleta ambisce, e rappresentano anche il principale appuntamento mediatico sportivo a livello mondiale. Sotto la bandiera dei cinque cerchi, nella massima competizione sportiva internazionale, il nostro territorio avrà in lui un validissimo rappresentante che riannoda il filo del tempo, regalandoci emozioni uniche. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La principale avversaria sportiva è cambiata nel corso della storia con l’avvento sulla scena mondiale dell’alternativa potenza economica, sociale, militare: dal secondo dopoguerra in poi l’Unione Sovietica e negli ultimi vent’anni la Cina, che a Tokyo tre anni fa ha perso il primo posto del medagliere solo all’ultima giornata. (La Gazzetta dello Sport)

Tra le curiosità, c'è la presenza della squadra olimpica di rifugiati, un tam di 37 atleti e atlete apolidi che gareggiano sotto la bandiera del Cio. In attesa della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi, alcune discipline sportive come calcio, rugby e pallamano hanno già iniziato le gare. (Adnkronos)