Quanti atleti italiani partecipano alle Olimpiadi 2024? Sport e disciplina degli azzurri qualificati

Quanti atleti italiani partecipano alle Olimpiadi 2024? Sport e disciplina degli azzurri qualificati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Goal Italia SPORT

Atlete e atleti azzurri da record alle Olimpiadi 2024: non si era mai vista una partecipazione così ampia per la truppa italiana. Ancora una volta nè l'Italia maschile di calcio, nè quella femminile, partecipano alle Olimpiadi. Nonostante ciò, ai Giochi 2024 la truppa azzurra raggiunge un numero mai visto prima: ben 402 atleti e atlete rappresentano la penisola al torneo parigino. In questo modo viene ampiamente superato il numero di sportivi italiani presenti in Giappone nell'ultima edizione andata in scena nel 2021: allora furono 384, ora sono ben 18 in più. (Goal Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, intervenendo al forum “Change the game” (Cambia il gioco) ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento che ha riunito nella sede parigina dell’UNESCO, alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici 2024, i rappresentanti dei 194 Stati membri dell’oragnizzazione con l’obiettivo di costruire eredità sportive più eque e sostenibili. (Quotidiano del Sud)

Alle ultime Olimpiadi l'Italia finì con 40 medaglie (10 oro, 10 argento, 20 bronzo), chiudendo al decimo posto del medagliere. Domani ci sarà la cerimonia di apertura di Parigi 2024 e tutti hanno curiosità di capire il numero di medaglie azzurre. (ilmattino.it)

La principale avversaria sportiva è cambiata nel corso della storia con l’avvento sulla scena mondiale dell’alternativa potenza economica, sociale, militare: dal secondo dopoguerra in poi l’Unione Sovietica e negli ultimi vent’anni la Cina, che a Tokyo tre anni fa ha perso il primo posto del medagliere solo all’ultima giornata. (La Gazzetta dello Sport)

Paris 2024, lo studente, l'estroso, il campione e il numero 1. Ecco gli azzurri più attesi all'Olimpiade

Le Olimpiadi sono il traguardo al quale ogni atleta ambisce, e rappresentano anche il principale appuntamento mediatico sportivo a livello mondiale. “Reggio Calabria fa il tifo per Massimo Spinella, atleta reggino impegnato alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella disciplina Tiro a segno. (StrettoWeb)

Tra le curiosità, c'è la presenza della squadra olimpica di rifugiati, un tam di 37 atleti e atlete apolidi che gareggiano sotto la bandiera del Cio. Pronta a scendere in campo la folta delegazione italiana, di cui però non fa parte Jennik Sinner. (Adnkronos)

Se dalla spedizione olimpica femminile ci aspettiamo parecchio, da quella maschile ci attendiamo che faccia almeno pari, se non di più. È il caso di Marcell Jacobs, in Giappone oro nei 100 metri e con la staffetta 4x100. (Sette del Corriere della Sera)