Italia, caccia al record

Italia, caccia al record
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale SPORT

Una medaglia in meno: i francesi non credevano ad un gran Sinner. Gli avevano pronosticato solo un bronzetto, dietro ad Alcaraz e Djokovic. Una medaglia in meno ma i pronostici francesi ci hanno voluto bene. Dicono che sarà record: 47 medaglie anziché 48. Ma sempre record sarà. Ben 14 d'oro. E loro come lo sanno? Antica tradizione vuole che quotidiani e periodici di fama (Sport Illustrated negli Usa) si provino nei pronostici olimpici. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

A Tokyo, tre anni fa, per festeggiare in diretta Ganna o Miressi c’era da andare a dormire molto tardi; o svegliarsi presto. Stavolta, invece, sarà tutto molto più agevole. Da oggi inizia l’Olimpiade in Francia: gli atleti piemontesi sono trenta, quasi il nove per cento dei 347 azzurri; ventuno di loro sono torinesi. (La Repubblica)

Per la terza volta nella storia le Olimpiadi moderne vengono ospitate a Parigi ma i Giochi del 2024 vedranno, probabilmente per la prima volta nella città della Tour Eiffel, la partecipazione di quattro atleti ferraresi più uno: Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi (alla prima Olimpiade) oltre a Jessica Rossi, Alessia Maurelli il ginnasta ucraino Illja Kovtun che si allena a Ferrara. (Estense.com)

Questa domanda è stata posta ad un algoritmo che ha predetto gli USA vincitori del medagliere. Il nostro paese, invece, chiuderà Parigi 2024 con 11 medaglie d'oro e 46 complessive. Alle ultime Olimpiadi l'Italia finì con 40 medaglie (10 oro, 10 argento, 20 bronzo), chiudendo al decimo posto del medagliere. (ilmattino.it)

“Change the game”, sport per promuovere salute, cultura e identità

"Il titolo dei Giochi? Facciamoci onore. È la sintesi dei sentimenti con i quali gli atleti vestono la maglia azzurra. È un concetto che vale sempre, qui ancora di più". Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, a margine di "Change the Game" presso l'UNESCO a Parigi. (Sport Mediaset)

A tre anni dall'edizione andata in scena a Tokyo e slittata di un anno a causa della pandemia da Coronavirus, le Olimpiadi tornano in un nuovo scenario. Tutti gli atleti e le squadre italiane in corsa alle Olimpiadi di Parigi 2024: da Tamberi a Paltrinieri, passando per Jasmine Paolini. (Goal Italia)

gm/glb/gtr Riproduzione riservata (CremonaOggi)