Parigi 2024, alle Olimpiadi record di qualificati azzurri

Parigi 2024, alle Olimpiadi record di qualificati azzurri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Radio 105 SPORT

Sono ben 402 gli atleti azzurri qualificati alle Olimpiadi di Parigi: 208 uomini e 194 donne. Un record per l’Italia che non aveva mai superato quota 400. Nell’ultima edizione, quella di Tokyo 2020 gli italiani erano 384, di cui 198 uomini e 186 donne. Per quanto riguarda le discipline, il maggior numero di sportivi azzurri si è qualificato per l’atletica: 42 uomini e 40 donne, per un totale di 82 convocati. (Radio 105)

Su altre fonti

Sei gli atleti calabresi in lizza nella capitale transalpina: i pallavolisti Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, il nuotatore Giovanni Caserta, il tuffatore Giovanni Tocci, il taekwondoka Simone Alessio e, nel tiro a segno, Massimo Spinella. (Il Lametino)

Se dalla spedizione olimpica femminile ci aspettiamo parecchio, da quella maschile ci attendiamo che faccia almeno pari, se non di più. In qualche caso c’è pure il fascino del back to back, ovvero del tentativo di ripetere quanto fatto tre anni fa a Tokyo. (Sette del Corriere della Sera)

I primi a scendere in vasca saranno gli atleti della Nazionale di pallanuoto. Del Settebello fanno parte due pedine importantissime della squadra di Alberto Angelini, il centroboa Lorenzo Bruni e il portiere Gianmarco Nicosia. (IVG.it)

Parigi 2024, sarà un’Olimpiade a tinte biancorosse: ecco il calendario di Settebello e nuoto artistico a trazione Rari Nantes

Ci sono i risultati e le medaglie, ma c'è anche tanto altro perché non c'è megafono più forte dell'Olimpiade. E allora guai a sfigurare, soprattutto sotto il profilo dei comportamenti. (Tiscali Notizie)

“L’Olimpiade Parigi 2024 è una delle Olimpiadi più importanti per lo sport italiano. A tre anni dagli ultimi giochi credo ci siano le potenzialità per portare a casa più medaglie, quindi fare il record in medaglie della storia dello sport italiano. (anteprima24.it)

Furono cinque le medaglie conquistate nelle scorse Olimpiadi dagli atleti Made in Puglia. Il bottino venne completato da Luigi Samele: lo schermitore foggiano ottenne l’argento sia nella competizione individuale che in quella a squadre di sciabola. (quotidianodipuglia.it)