I calcoli olimpici: ecco quante medaglie può vincere l’Italia (che punta al record)

I calcoli olimpici: ecco quante medaglie può vincere l’Italia (che punta al record)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

PARIGI — La nouvelle vague de l’Italie. A Parigi gli azzurri chiuderanno le Olimpiadi settimi nel medagliere, scalando tre posizioni rispetto a Tokyo 2020 ed eguagliando Sydney 2000. Podi e ori, i numeri Aumenteranno i podi complessivi (46 contro 40) e gli ori: 11 contro i 10 in Giappone. Sarebbe un altro record, secondo soltanto a quello assoluto di Los Angeles 1984 (14 titoli). Gli argenti sara… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

I primi a scendere in vasca saranno gli atleti della Nazionale di pallanuoto. Del Settebello fanno parte due pedine importantissime della squadra di Alberto Angelini, il centroboa Lorenzo Bruni e il portiere Gianmarco Nicosia. (IVG.it)

Per quanto riguarda le discipline, il maggior numero di sportivi azzurri si è qualificato per l’atletica: 42 uomini e 40 donne, per un totale di 82 convocati. (Radio 105)

Di più, senza Federica Pellegrini in finale nei 200 stile libero, visto che la fuoriclasse di Spinea ne ha centrate cinque di fila, come lei nessuno mai. L’erede? In attesa di Matilde Giunta, che se mai doves… (Il Mattino di Padova)

“Change the Game”: sport per promuovere salute, cultura e identità

Sono sette gli atleti che da domani porteranno Verona alle Olimpiadi di Parigi: oltre a loro, sono tre i veronesi “d’adozione” che parteciperanno ai Giochi: un numero importante che segna la centralità della città scaligera nel panorama sportivo nazionale e non. (Daily Verona Network)

Al via alle 19:30 di domani, con la canonica cerimonia di apertura, la trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici. Parigi torna ad ospitare l’evento a 100 anni di distanza dall’ultima volta. Per questi Giochi, inoltre, tornerà il pubblico in presenza, componente mancata a Tokyo 2020 (ma si gareggiò nel 2021) a causa delle note restrizioni dovute alla pandemia. (Il Lametino)

Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, intervenendo al forum “Change the game” (Cambia il gioco) ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento che ha riunito nella sede parigina dell’UNESCO, alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici 2024, i rappresentanti dei 194 Stati membri dell’oragnizzazione con l’obiettivo di costruire eredità sportive più eque e sostenibili. (Quotidiano del Sud)