Meteo, quando finirà l'ondata di caldo: in arrivo raffiche di vento e temporali al Nord

Altri dettagli:
Migranti

Secondo gli esperti, dunque e almeno in parte, il grande caldo comincerà a vacillare. Oggi, venerdì 19 luglio, la pressione inizierà a cedere aprendo all'arrivo di aria più fresca specie in quota. Questo scontro tra masse d'aria diverse dovrebbe scaturire in una serie di fenomeni temporaleschi. I primi riscontri in questo senso si avranno su Alpi e Prealpi, soprattutto del Trentino-Alto Adige, dove rovesci e temporali tenderanno poi ad estendersi nel pomeriggio e in serata anche verso le alte pianure padane. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo (LAPRESSE)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 23/07/24. Nuova allerta meteo per temperature elevate: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)

"Dalla tarda mattinata e per le successive 9-12 ore si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattre di rovescio o temporale. La Protezione civile regionale ha diramato il bollettino di allerta gialla in tutta la regione per la giornata di oggi. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Temperature in aumento da giovedì. Nel weekend torna il caldo intenso

FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA: temperature stabili su valori di qualche grado oltre media e tempo piuttosto stabile a parte qualche nota instabile nel pomeriggio che potrebbe risultare più evidente tra mercoledì e giovedì. (Meteo Toscana)

La situazione più critica per l’ozono è nella fascia a pedemontana, con livelli al di sopra del valore guida di 120 microgrammi per metro cubo. (TGR Lombardia)

Il calo termico sull’Umbria, e più in generale sull’Italia, è stata solo un’illusione, o quasi: dopo la perturbazione che lunedì ha portato piogge sparse sulle regione – con qualche piccolo strascico che potrebbe verificarsi anche martedì sera nelle zone centrali del Cuore verde -, il tempo tornerà a stabilizzarsi e le temperature a salire. (umbriaON)