Ritorno del caldo africano, un'estate 2024 di sorprese

L'estate 2024 continua a sorprendere gli italiani, alternando ondate di calore intenso a brevi pause di relativo sollievo. Nei prossimi giorni ci attende una di queste parentesi di temperature più sopportabili, ma attenzione: il caldo africano è pronto a tornare, più forte di prima.

Entro giovedì 24 luglio, deboli correnti d'aria fresca provenienti dal Nord Atlantico provocheranno un lieve calo termico, inizialmente al Centro-Nord e successivamente anche al Sud. Questo porterà un breve refrigerio, che si manifesterà principalmente durante i momenti di temporale.

Nonostante il refrigerio, varie località registrano di nuovo temperature molto alte. Ad esempio, oggi pomeriggio, 23 luglio, ci sono 37°C a Napoli-Capodichino, Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe, 36°C a Roma-Ciampino. La variazione ha riguardato quella che in Italia piace poco ai meteorologi: la sensazione termica, in quanto diffusamente è sceso il tasso di umidità, ma complessivamente siamo in ondata di calore.

Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita. Una massa di aria stabile e molto calda si muoverà dal comparto alla volta dell'Italia ed entro domenica sera l'avrà conquistata quasi tutta.

Nel prossimo weekend cambierà tutto per non cambiare niente: tornerà l’anticiclone africano con una nuova ondata di caldo subtropicale sull’Italia. Dopo una breve fase in compagnia di correnti "relativamente" più fresche, fino a giovedì 25 luglio, ecco che durante l’ultimo weekend del mese il promontorio anticiclonico nordafricano, in gergo meteorologico ‘il Cammello’, emetterà un lungo bramito esteso fino alla Danimarca.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo