Caldo, quando arriva la nuova ondata: il picco e quanto dura, le previsioni meteo

Caldo, quando arriva la nuova ondata: il picco e quanto dura, le previsioni meteo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Quando sarà il picco della nuova ondata di caldo? Da giovedì l'anticiclone africano tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Il tempo di stabilizzerà, secondo quanto indicato da 3bmeteo, dando luogo ad una fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali. Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'anticiclone manterrà condizioni di stabilità sulla nostra regione nei prossimi giorni, con clima anche piuttosto caldo Gli unici disturbi saranno rappresentati da una certa variabilità pomeridiana che si genererà nelle giornate di mercoledì e giovedì sulle zone interne appenniniche e che sfocerà anche in qualche rovescio o focolaio temporalesco, in locale sconfinamento alla costa ionica ma destinato ad esaurirsi in serata (3bmeteo)

Il ministero della Salute ha comunque valutato un bollino arancione per le ondate di calore in sette città italiane, 16 saranno quelle contrassegnate dal bollino giallo. (Fanpage.it)

L'arrivo del segno zodiacale del Leone sancisce per l'Italia e non solo, un po' per tutto il nord emisfero l'ingresso nel periodo statisticamente più caldo dell'anno, i famosi giorni del solleone che vanno dall'ultima decade di luglio fino alla prima decade o metà di agosto I valori massimi dei prossimi giorni non tradiranno le aspettative, saranno piuttosto elevati e generalmente sopra media seppur con toni meno marcati di quelli della settimana scorsa (3bmeteo)

Meteo: nel weekend tanto sole e il ritorno del Caldo intenso

Il calo termico sull’Umbria, e più in generale sull’Italia, è stata solo un’illusione, o quasi: dopo la perturbazione che lunedì ha portato piogge sparse sulle regione – con qualche piccolo strascico che potrebbe verificarsi anche martedì sera nelle zone centrali del Cuore verde -, il tempo tornerà a stabilizzarsi e le temperature a salire. (umbriaON)

Bollino ‘arancione, invece, per Catania, Milano, Napoli, Torino e Venezia. E’ ancora “ grande caldo ” sulla Penisola. (Gazzetta del Sud)

Poi nei prossimi giorni la situazione meteo diventerà via via più stabile, grazie all'alta pressione intenzionata ad avanzare gradualmente sulla nostra Penisola, che occuperà di nuovo con decisione nel corso del weekend. (MeteoGiuliacci)