Meteo, arriva il Mostro d’Africa: caldo asfissiante. C’è una data per il refrigerio

Meteo, arriva il Mostro d’Africa: caldo asfissiante. C’è una data per il refrigerio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Il refrigerio tanto atteso, previsto come un ribasso della calura è arrivato. Però si è manifestato palesemente nella Penisola solo nei momenti del temporale, e varie località registrano di nuovo temperature allucinanti, altissime. Ad esempio, oggi pomeriggio 23 luglio ci sono 37°C a Napoli-Capodichino, Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe, 36°C a Roma-Ciampino. La variazione ha riguardato quella che in Italia piace poco ai meteorologi: la sensazione termica, in quanto diffusamente è sceso il tasso di umidità, ma complessivamente siamo in ondata di calore. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il calo termico sull’Umbria, e più in generale sull’Italia, è stata solo un’illusione, o quasi: dopo la perturbazione che lunedì ha portato piogge sparse sulle regione – con qualche piccolo strascico che potrebbe verificarsi anche martedì sera nelle zone centrali del Cuore verde -, il tempo tornerà a stabilizzarsi e le temperature a salire. (umbriaON)

Un‍ meteo variegato Il protagonista delle ultime ⁣settimane, l’anticiclone africano, sta‍ per ‌concedere un breve respiro all’Italia. Infatti, nei giorni a venire, e precisamente fino al 25 di ⁢questo mese, si ​prevede un leggero allentamento del suo dominio, soprattutto nelle regioni del nord e del centro ⁣del Paese. (Tempo Italia)

Stop al caldo africano, torna l'estate mediterranea 'di una volta'. Nelle prossime ore diremo addio all'afa e picchi di caldo a 40-42°C anche se il caldo resterà (con punte di 35 gradi al Centro-Sud) ma le notti saranno meno ‘tropicali’ e non mancherà qualche acquazzone estivo a rinfrescare l'aria. (Adnkronos)

TORNERA’ DAVVERO L’ANTICICLONE AFRICANO? Proiezioni verso inizio agosto – lungo termine

Basti pensare che le anomalie registrate negli ultimi 7 giorni su gran parte dell’Est Europa sono davvero ragguardevoli, tanto che su vasti territori registriamo fino a 15 °C di anomalia termica. (Meteo Giornale)

Secondo gli esperti, dunque e almeno in parte, il grande caldo comincerà a vacillare. Questo scontro tra masse d'aria diverse dovrebbe scaturire in una serie di fenomeni temporaleschi. (Sky Tg24 )

METEO LUNGO TERMINE. La ritirata verso sud dell’alta pressione africana avvenuta nelle ultime ore ha portato una certa destabilizzazione del tempo ed un calo moderato delle temperature. Diciamo calo moderato delle temperature perché sì, sono calate dai massimi toccati con l’apice dell’interferenza sub tropicale, ma non sono rientrate nella media del periodo. (Meteo Toscana)