Reddito di cittadinanza, Marattin (Iv) posta un grafico sballato per dimostrare il legame con i voti M5s
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il deputato di Italia viva voleva dimostrare la correlazione tra il numero di percettori di Rdc nelle singole regioni e il consenso per il Movimento. Ma usa i valori assoluti, influenzati dal numero di abitanti, invece delle percentuali: così, gli fanno notare gli utenti, è possibile correlare qualsiasi cosa, anche i voti di Azione e l'evasione fiscale (o i morti da Covid). Le mie lezioni di econometria. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Non è vero che abbiamo avuto soltanto il voto dei percettori del reddito di cittadinanza: Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole ed esponente del M5S, lo ha detto a margine del VII Congresso Uila. (Liberoquotidiano.it)
Le cartine, i grafici che mostrano l'Italia colorata con le tonalità cromatiche relative alle sue scelte elettorali mostrano una e una sola eccezione appunto di colore: la Campania. (Blitz quotidiano)
Pasticceria mignon e ciambelle, che qui chiamano graffe: oasi dopo chilometri di grigi, e di verde esteso ma abbandonato. Il voto di domenica? No. (la Repubblica)
L’ex roccaforte rossa San Giovanni-Barra-Ponticelli si conferma giallo pentastellato. Pesa il reddito di cittadinanza sul risultato delle politiche all’ombra del Vesuvio, dove la fotografia del voto zona per zona mostra come il M5S sia riuscito ad ottenere percentuali bulgare a Napoli Nord e nell’area Est, dove raggiunge quasi il 60%. (Internapoli)
L’avvocato Nicola Nardella, presidente dell’ottava Municipalità e militante convinto dei 5 Stelle, non ha dubbi: Il Movimento corre a velocità supersonica, con un programma incentrato sulla giustizia sociale di cui è punto cardine il reddito di cittadinanza. (ilmattino.it)
Il deputato di Italia viva ha infatti scelto un grafico a linea, mettendo in relazione sull’asse orizzontale delle ascisse i nomi delle regioni italiane con i dati sui voti del Movimento 5 stelle e i percettori del reddito di cittadinanza sull’asse verticale delle ordinate. (Pagella Politica)