Reddito, effetto trascinamento a Napoli: nelle periferie il M5S supera il 60 per cento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La geografia del voto nei quartieri di Napoli fotografa con chiarezza l'effetto- trascinamento impresso dalla bandiera del reddito di cittadinanza sul risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle. Nel capoluogo, il partito dell'ex premier Giuseppe Conte e del presidente uscente della Camera Roberto Fico supera il 42 per cento. Ma ci sono zone dove i consensi schizzano verso percentuali bulgare e si tratta di aree storicamente caratterizzate da profondo degrado e disagio sociale: a Scampia i pentastellati ottengono il 64 per cento, a Barra il 61, a San Giovanni a Teduccio il 60, a Secondigliano il 59, a Poggioreale il 52. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Il Movimento 5 Stelle, partito che in Italia, si è battuto e ha lottato per dare vita al Reddito di Cittadinanza si è rivelato il partito più votato sull’Isola. Il Movimento 5 Stelle in Sicilia è il primo partito, un risultato simile in tutte le regioni del Meridione. (BlogSicilia.it)
Il problema è che, normalmente, questo grafico è usato, per esempio, per confrontare l’andamento di una variabile nel tempo, mentre qui vengono usati i nomi delle regioni per rafforzare l’idea che ci sia una relazione diretta tra voti del Movimento 5 stelle e reddito di cittadinanza. (Pagella Politica)
Intanto si guarda in America con Zhang che si è mosso per cercare nuovi partner. Noi abbiamo un nome: Marc Lasry che ha un patrimonio personale di 1.8 milioni di dollari (Inter-News)
Nel quartiere dove i 5 Stelle hanno fatto il pieno con il 64 per cento dei voti ora il pensiero va al futuro. Le chiediamo, è in grado di sostituire un impiego al Reddito? Se sì, straccio subito la carta del Reddito. (La Repubblica)
a Non è vero che abbiamo avuto soltanto il voto dei percettori del reddito di cittadinanza: Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole ed esponente del M5S, lo ha detto a margine del VII Congresso Uila. (Liberoquotidiano.it)
Primo partito dell'Isola alle Politiche che incoronano rappresentante dei siciliani alla Camera anche Giuseppe Conte. La differenza è ampia e dovremo riflettere attentamente sui motivi, commenta a conteggi per le Regionali ancora in corso Giampiero Trizzino, deputato uscente, condannato a rinunciare a una nuova corsa all'Ars dalla regola dei due mandati. (La Repubblica)