IL CALDO ESTREMO AUMENTA IL RISCHIO DI ICTUS Neurologia

Il caldo estremo aumenta il rischio di ictus Le temperature torride associate a un rischio maggiore Uno studio dell'Università Fudan di Shanghai mostra che il caldo estremo può aumentare il rischio di ictus. Secondo i dati, il pericolo di ictus sale con temperature elevate, rimanendo alto per almeno una decina di ore. Rischiano di più ovviamente i soggetti con altri fattori di rischio come colesterolo o trigliceridi alti, ipertensione, fibrillazione atriale (italiasalute)

Su altri giornali

Il rischio ictus aumenta con il passare degli anni ma ci sono anche altri fattori che indeboliscono i meccanismi di difesa dell’organismo, alzando le probabilità di esserne colpiti, tra questi appunto la disidratazione, che comporta sia la riduzione del volume di sangue in circolo, sia l’aumento della sua viscosità. (Quotidiano Sanità)

Ma è così per tutti? La bella stagione negli utlimi anni dura molto più di tre mesi e così durante le lunghe giornate di luglio, agosto e settembre, prima di staccare la spina per le vacanze, si resta in ufficio a lavorare. (ilmattino.it)

Senz'altro se abbiamo meno voglia di lavorare e di impegnarci in pratiche faticose è anche perché il bel tempo ci invita a esperienze decisamente più piacevoli: insomma, quando il sole splende alto in cielo e l'aria è calda, aumentano le distrazioni e il richiamo delle attività di svago diventa irresistibile, mentre concentrarsi su studio o lavoro appare più difficile del solito. (My Personal Trainer)

Cosa succede al nostro corpo quando c’è troppo caldo? Gli effetti del caldo estremo

Con l'aumento delle temperature, particolarmente in questi giorni, il caldo intenso può diventare una minaccia seria per la salute Per ricevere consulenza personalizzata sulle precauzioni da adottare e per ottenere supporto pratico, ASST Nord Milano ha attivato un numero di emergenza (0257995775) che è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20. (MilanoToday.it)

Durante le calde giornate estive, mantenere il corpo fresco e idratato può rappresentare una sfida significativa, soprattutto per anziani ⁢ e ⁢persone con condizioni mediche preesistenti, come il diabete o ⁢il cancro. (Meteo Giornale)

L'esposizione a temperature elevate può causare stress da calore, con sintomi come sudorazione intensa e disidratazione, evolvendo in colpo di calore. Se non trattata, la temperatura corporea può salire oltre i 42°C, causando danni agli organi e potenzialmente portando alla morte per ipertermia. (Geopop)