Meteo Italia: ciclone in arrivo e da metà settimana sarà pieno Autunno

Più informazioni:
Maltempo Migranti

METEO SINO AL 6 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE L’anticiclone ha ripreso il dominio della scena sul Mediterraneo Centrale, con meteo in prevalenza stabile che tuttavia non durerà a lungo. Nuove minacce perturbate non tarderanno ad arrivare. Il guasto sarà causato da un’energica area ciclonica ora sul Regno Unito ed in spostamento sull’Europa Centrale prima di sprofondare fino alle nostre latitudini. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo. (Tempo Italia)

Martedì 1 ottobre: i primi segnali di cambiamento L’Italia si prepara ad affrontare una settimana piuttosto movimentata sul fronte meteorologico. Dopo un Lunedì 30 Settembre promettente, in un contesto discreto e temperature gradevoli, il paese sarà investito da un’ondata di maltempo che cambierà radicalmente il quadro climatico. (Tempo Italia)

La nuova settimana si preannuncia assai agitata sul fronte meteo Attualmente, stiamo vivendo un momento di tregua dal maltempo, con la maggior parte delle nostre regioni baciate da un discreto soleggiamento e caratterizzate anche da un clima gradevole, dopo il calo termico verificatosi durante il weekend appena trascorso. (iLMeteo.it)

MALTEMPO tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre: le regioni coinvolte

Nord Italia Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. (Meteo Giornale)

Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro con qualche pioggia, in intensificazione in serata al Nord. Mercoledì 2: maltempo al Nord e su parte del Centro, meglio al Sud. Giovedì 3: instabilità diffusa al Centro-Nord in locale estensione al Sud. (3bmeteo)

Seguiranno due giorni di tempo variabile, prima di un nuovo ed intenso peggioramento che colpirà molte zone d’Italia tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre. Come era nelle attese, aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha fatto scendere le temperature su quasi tutta la nostra Penisola e generato anche temporali sui settori orientali. (MeteoLive.it)