Meteo Italia, Settimana Autunnale in Arrivo

- L’Italia si prepara ad affrontare una settimana piuttosto movimentata sul fronte meteorologico. Dopo un lunedì 30 settembre promettente, caratterizzato da un contesto discreto e temperature gradevoli, il paese sarà investito da un’ondata di maltempo che cambierà radicalmente il quadro climatico. Il primo segnale di cambiamento si manifesterà martedì 1 ottobre, quando una vasta area depressionaria proveniente dall’Europa settentrionale e dall’Atlantico farà il suo ingresso sul territorio italiano.

Le piogge più temibili sono attese tra il 9 e l’11 ottobre, con il settentrione come bersaglio principale. Questi fenomeni, frutto di una particolare situazione sinottica, vedranno il richiamo di aria calda verso la Penisola da sud, aria umida al nord e l’inserimento di aria più fresca da ovest, in parte frenato dalla resistenza di un anticiclone ad est del Paese. Tale scenario è simile a quello che provocò la drammatica alluvione dell’ottobre del 2000 sul nord-ovest italiano.

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico.

La prossima settimana, l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento atmosferico, tipico della stagione autunnale, con la formazione di una depressione che attraverserà i mari del nostro Paese, portando condizioni di forte instabilità. Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo