Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni

Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Ilmeteo.net INTERNO

Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni Settimana caratterizzata da un nuovo peggioramento, con nuovi temporali e rischio di nubifragi specialmente al Centro e al Nord. Temperature in sensibile diminuzione nelle stesse zone. Le previsioni meteo aggiornate L’inizio di questa settimana, quella di transizione tra il mese di settembre e quella di ottobre, vede cielo sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio italiano, sul Centro, al Sud e sulle isole. (Ilmeteo.net)

Su altre fonti

di Carlo Migliore 30 settembre 2024ore 16:06 Torna il maltempo sull'Italia, nuova fase autunnale in vista (3bmeteo)

Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. (MeteoGiuliacci)

Netto peggioramento da mercoledì a partire dal Settentrione (3bmeteo)

Meteo Italia, torna l'estate (ma solo per poco). Poi nuova ondata di maltempo con pioggia e nubifragi: le regioni più a rischio

Il primo segnale di cambiamento si manifesterà martedì 1 ottobre, quando una vasta area depressionaria proveniente dall’Europa settentrionale e dall’Atlantico farà il suo ingresso sul territorio italiano. (Tempo Italia)

Nella giornata di giovedì 3 ottobre è attesa una nuova perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre) che con il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale dovrebbe darà vita ad un intenso vortice ciclonico che, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere accompagnato da molte piogge, localmente intense e temporalesche, e da venti in deciso rinforzo e tendenti a diventare forti con raffiche anche burrascose; di conseguenza i mari potrebbero diventare molto mossi o agitali con il rischio di locali mareggiate. (METEO.IT)

L'evoluzione di questa saccatura provocherà invece un breve rialzo termico al Sud, dove si registrerà un'ondata di caldo che durerà solo un paio di giorni, seguita da un calo generale delle temperature entro il weekend. (ilmattino.it)