Maltempo in arrivo, piogge e venti forti su tutta l'Italia

- L'autunno, con la sua tipica instabilità meteorologica, si fa sentire con forza in Italia. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una nuova perturbazione è alle porte, pronta a interrompere la breve fase di stabilità che ha caratterizzato i giorni scorsi. Questa settimana sarà segnata da una fase di maltempo, con piogge intense, forti venti e un successivo calo generale delle temperature.

I primi segnali di cambiamento si manifesteranno al Nord, dove già da martedì sono previste precipitazioni sparse. La situazione peggiorerà ulteriormente mercoledì, con l'arrivo di una prima perturbazione che porterà piogge e rovesci in transito da ovest a est. Tuttavia, il Piemonte rimarrà in parte protetto dall'arco alpino, evitando così le precipitazioni più intense. Sarà tra giovedì e venerdì che una circolazione di bassa pressione, ben più incisiva, farà il suo ingresso, portando condizioni di maltempo diffuso su tutte le aree settentrionali del Paese.

La causa di questa ondata di maltempo è un vortice di bassa pressione attualmente situato nel Regno Unito, dove sta già causando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica. Nelle prossime ore, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord, trascinando il vortice verso il Mediterraneo. Questo movimento porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend.

La breve fase stabile sta dunque per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che segnerà l'inizio di una nuova fase di maltempo. I meteorologi prevedono locali nubifragi, forti venti e un calo delle temperature, che renderanno l'atmosfera decisamente autunnale. Le regioni settentrionali saranno le prime a essere colpite, ma il maltempo si estenderà progressivamente anche al Centro e al Sud, portando piogge e rovesci su gran parte del territorio nazionale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo