L’autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte

L’autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere Salentino INTERNO

I meteorologi di 3bmeteo. “Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature”. La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend”. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altre fonti

L'estate al Nord è oramai solamente un ricordo lontano ed è giunto ufficialmente il momento di impegnarsi nel fatidico cambio armadio. A spiegarci cosa ci aspetta nelle prossime settimane è il famoso meteorologo Andrea Giuliacci di ’Meteo. (Liberoquotidiano.it)

Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo. (ilmessaggero.it)

Nella giornata di giovedì 3 ottobre è attesa una nuova perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre) che con il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale dovrebbe darà vita ad un intenso vortice ciclonico che, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere accompagnato da molte piogge, localmente intense e temporalesche, e da venti in deciso rinforzo e tendenti a diventare forti con raffiche anche burrascose; di conseguenza i mari potrebbero diventare molto mossi o agitali con il rischio di locali mareggiate. (METEO.IT)

Meteo: ciclone autunnale pronto ad irrompere verso l’Italia, ecco la data

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

Nelle prossime 24 ore infatti una rimonta anticiclonica che dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito consentirà all'aria fredda presente sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord, agganciare il minimo in questione e trascinarlo verso sud fino a farlo finire sul Mediterraneo. (Tiscali Notizie)

La dinamicità meteo non si ferma con il ritorno in quest’avvio di settimana di un promontorio anticiclonico, che regala una parentesi di bel tempo quasi ovunque. Solo le regioni settentrionali sono appena lambite da un flusso d’aria più umida da ricondurre ad un energico vortice ciclonico posizionato sul Regno Unito. (Meteo Giornale)