Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RagusaOggi INTERNO

Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud I meteorologi di 3bmeteo hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che interromperà la breve fase di stabilità meteo. Questa settimana sarà caratterizzata da una fase di maltempo, con piogge intense, forti venti e un successivo calo generale delle temperature. Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo, i primi segnali di cambiamento si verificheranno al Nord, con precipitazioni sparse già da martedì. (RagusaOggi)

Su altri giornali

Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend (3bmeteo)

Nei prossimi giorni avremo un generale raffreddamento sull'Italia E' in arrivo un generale raffreddamento delle temperature. Anche al Sud il caldo, attualmente ancora di stampo pienamente estivo, ha ormai le ore contate. (iLMeteo.it)

La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. (leggo.it)

Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)

In particolare, le regioni centrali e quelle del versante tirrenico saranno sotto stretta osservazione per possibili fenomeni di forte intensità, come nubifragi e temporali violenti associati a grandinate e forti raffiche di vento. (Meteo Italia)

I meteorologi di 3bmeteo. “Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature”. (Corriere Salentino)