Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud

Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
RagusaOggi INTERNO

Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud I meteorologi di 3bmeteo hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che interromperà la breve fase di stabilità meteo. Questa settimana sarà caratterizzata da una fase di maltempo, con piogge intense, forti venti e un successivo calo generale delle temperature. Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo, i primi segnali di cambiamento si verificheranno al Nord, con precipitazioni sparse già da martedì. (RagusaOggi)

Su altri giornali

Nelle prossime ore è atteso l'arrivo di nuove piogge su alcune regioni d'Italia per effetto di una perturbazione che entro sera raggiungerà con più decisione il nostro Paese. Tornano piogge e temporali nelle prossime ore su molte regioni d'Italia (iLMeteo.it)

La dinamicità meteo non si ferma con il ritorno in quest’avvio di settimana di un promontorio anticiclonico, che regala una parentesi di bel tempo quasi ovunque. Solo le regioni settentrionali sono appena lambite da un flusso d’aria più umida da ricondurre ad un energico vortice ciclonico posizionato sul Regno Unito. (Meteo Giornale)

La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. (ilmessaggero.it)

Impulso ciclonico dal Nord: il METEO peggiora drasticamente

In arrivo due perturbazioni sul Nord-Italia. La prima nella giornata di mercoledì, con piogge e rovesci in transito da ovest a est, ad eccezione del Piemonte che rimarrà protetto dall'arco alpino. Sarà tuttavia tra giovedì e venerdì che farà il suo ingresso una circolazione di bassa pressione ben più incisiva, la quale porterà condizioni di maltempo diffuso su tutte le aree settentrionali dell'Italia. (3bmeteo)

L’inizio di questa settimana, quella di transizione tra il mese di settembre e quella di ottobre, vede cielo sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio italiano, sul Centro, al Sud e sulle isole. (Ilmeteo.net)

Il Nord Italia potrebbe presto dover affrontare un significativo peggioramento meteorologico, se le attuali proiezioni non subiranno variazioni. Un nuovo impulso ciclonico in arrivo dal Nord trasporterà aria relativamente fredda, provocando una drastica diminuzione delle temperature. (Tempo Italia)