Meteo: lungo periodo di maltempo, vi diciamo quanto durerà

Meteo: lungo periodo di maltempo, vi diciamo quanto durerà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Italia INTERNO

L’Italia si prepara a affrontare un lungo periodo di maltempo, con condizioni meteorologiche instabili destinate a proseguire probabilmente fino a metà ottobre, se non oltre. Diverse perturbazioni atlantiche si susseguiranno portando con sé piogge e temporali che potrebbero rivelarsi intensi e ripetuti. Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

di Andrea Colombo 1 ottobre 2024ore 10:36 In arrivo due perturbazioni sul Nord-Italia. La prima nella giornata di mercoledì, con piogge e rovesci in transito da ovest a est, ad eccezione del Piemonte che rimarrà protetto dall'arco alpino. (3bmeteo)

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Le temperature hanno subito una generale flessione, scendendo di parecchi gradi anche al Sud e nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinata a calare ulteriormente. (iLMeteo.it)

Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend (3bmeteo)

Meteo, 2 perturbazioni in arrivo: attenzione al forte maltempo! Tempistiche e zone più a rischio dal 2 ottobre

Meteo: l’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte. Da venerdì a sud (RagusaOggi)

Oltre alla fase di MALTEMPO che colpirà gran parte della nostra Penisola tra giovedi 3 e venerdi 4 ottobre, avremo anche un calo delle temperature che si porteranno su valori inferiori alla media di diversi gradi. (MeteoLive.it)

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. (METEO.IT)