Meteo: lungo periodo di maltempo, vi diciamo quanto durerà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia si prepara a affrontare un lungo periodo di maltempo, con condizioni meteorologiche instabili destinate a proseguire probabilmente fino a metà ottobre, se non oltre. Diverse perturbazioni atlantiche si susseguiranno portando con sé piogge e temporali che potrebbero rivelarsi intensi e ripetuti. Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
In particolare, le regioni centrali e quelle del versante tirrenico saranno sotto stretta osservazione per possibili fenomeni di forte intensità, come nubifragi e temporali violenti associati a grandinate e forti raffiche di vento. (Meteo Italia)
La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend”. (Corriere Salentino)
I meteorologi di 3bmeteo hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che interromperà la breve fase di stabilità meteo. Questa settimana sarà caratterizzata da una fase di maltempo, con piogge intense, forti venti e un successivo calo generale delle temperature. (RagusaOggi)
Dopo una prima flessione dei termometri verificatasi al termine dello scorso weekend, il ritorno a condizioni di tempo più stabile e soleggiato aveva favorito in questo inizio di settimana un aumento, soprattutto sulle nostre regioni meridionali e su quelle centrali tirreniche. (iLMeteo.it)
È questo lo scenario meteorologico che ci attende nei prossimi giorni, probabilmente da mercoledì. La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. (leggo.it)
Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend (3bmeteo)