Meteo Italia, torna l'estate (ma solo per poco). Poi nuova ondata di maltempo con pioggia e nubifragi: le regioni più a rischio

Meteo Italia, torna l'estate (ma solo per poco). Poi nuova ondata di maltempo con pioggia e nubifragi: le regioni più a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmattino.it INTERNO

Le previsioni meteo per la settimana indicano un ottobre caratterizzato da temperature variabili. Il mese inizierà con una circolazione di bassa pressione tipicamente autunnale, che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord e successivamente anche al Centro. L'evoluzione di questa saccatura provocherà invece un breve rialzo termico al Sud, dove si registrerà un'ondata di caldo che durerà solo un paio di giorni, seguita da un calo generale delle temperature entro il weekend. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sud baciato da un caldo quasi estivo e un Nord già sotto l’influsso di aria più fresca: condizione questa in via di rapida modifica. Questo particolare scenario era dovuto a una vasta area di bassa pressione centrata nel Nord Europa, che ha condizionato il clima su gran parte del continente. (Tempo Italia)

Nella giornata di giovedì 3 ottobre è attesa una nuova perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre) che con il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale dovrebbe darà vita ad un intenso vortice ciclonico che, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere accompagnato da molte piogge, localmente intense e temporalesche, e da venti in deciso rinforzo e tendenti a diventare forti con raffiche anche burrascose; di conseguenza i mari potrebbero diventare molto mossi o agitali con il rischio di locali mareggiate. (METEO.IT)

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo. (METEO.IT)

Meteo verso un periodo di piogge, rischio nubifragi. Le località più esposte

Come era nelle attese, aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha fatto scendere le temperature su quasi tutta la nostra Penisola e generato anche temporali sui settori orientali. La domenica odierna vedrà una relativa pausa dopo gli ultimi rovesci che stanno ancora cadendo sul medio-basso Adriatico. (MeteoLive.it)

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. (Tiscali Notizie)

Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Nord Italia (Meteo Giornale)