MALTEMPO tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre: le regioni coinvolte

MALTEMPO tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre: le regioni coinvolte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Come era nelle attese, aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha fatto scendere le temperature su quasi tutta la nostra Penisola e generato anche temporali sui settori orientali. La domenica odierna vedrà una relativa pausa dopo gli ultimi rovesci che stanno ancora cadendo sul medio-basso Adriatico. Seguiranno due giorni di tempo variabile, prima di un nuovo ed intenso peggioramento che colpirà molte zone d’Italia tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il bersaglio principale di queste precipitazioni sarebbe questa volta il settentrione. Sono i fenomeni che al momento i modelli “caricano” maggiormente, poiché frutto di una particolare situazione sinottica: richiamo di aria calda verso la Penisola da sud, umida al nord, inserimento di aria più fresca da ovest, in parte frenato dalla resistenza di un anticiclone ad est del Paese. (MeteoLive.it)

Una figura di alta pressione di matrice azzorriana si estende dal largo delle coste portoghesi fino all'Europa Centrale, coinvolgendo soprattutto la Francia e la Germania. SITUAZIONE (iLMeteo.it)

Attualmente, buona parte del nostro Paese sta vivendo un contesto praticamente estivo, in particolare l'estremo Sud, dove le colonnine di mercurio si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola abbiamo addirittura picchi di 34/35°C). (iLMeteo.it)

Meteo: ancora scrosci di Pioggia nelle Prossime Ore, le Regioni interessate

Prossima settimana, colpo di scena con gli ultimi aggiornamenti: è in arrivo altro maltempo, con un ciclone carico di pioggia pronto ad approfondirsi proprio sull'Italia. Si conferma dunque un trend volto ad una forte dinamicità, tipica peraltro di questa fase dell'anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse. (iLMeteo.it)

Il peggioramento in settimana Per l’inizio di ottobre i modelli matematici indicano una nuova fase di maltempo sull’Italia. (la Repubblica)

Ancora piogge nelle prossime ore su alcune regioni d'Italia L'Italia continua infatti ad essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. Al Sud è praticamente piena Estate, mentre al Nord l'atmosfera continua ad assumere connotati autunnali, alternando momenti tranquilli a fasi di tempo perturbato. (iLMeteo.it)