Meteo, fine del Caldo anomalo: temperature in calo. Ecco fino a quando durerà il Freddo

Meteo, fine del Caldo anomalo: temperature in calo. Ecco fino a quando durerà il Freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Dopo alcuni giorni caratterizzati da temperature quasi estive, l’Italia sta sperimentando un rapido e sensibile calo termico. La situazione meteorologica fino a pochi giorni fa vedeva un Paese spaccato in due. Sud baciato da un caldo quasi estivo e un Nord già sotto l’influsso di aria più fresca: condizione questa in via di rapida modifica. Questo particolare scenario era dovuto a una vasta area di bassa pressione centrata nel Nord Europa, che ha condizionato il clima su gran parte del continente. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

METEO SINO AL 6 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

L’Italia sta godendo le ultime ore soleggiate in quanto la settimana che andrà a cominciare sarà caratterizzata da un peggioramento che porterà piogge e temporali. (MeteoGiuliacci)

di Carlo Migliore 30 settembre 2024ore 16:06 Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. (3bmeteo)

Meteo: intenso maltempo a metà settimana. Piogge, venti burrascosi e rischio criticità

Il mese inizierà con una circolazione di bassa pressione tipicamente autunnale, che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord e successivamente anche al Centro. L'evoluzione di questa saccatura provocherà invece un breve rialzo termico al Sud, dove si registrerà un'ondata di caldo che durerà solo un paio di giorni, seguita da un calo generale delle temperature entro il weekend. (ilmattino.it)

Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo. (Tempo Italia)

L’evoluzione per la seconda parte della settimana resta alquanto incerta nei dettagli, ma sembra probabile che sul nostro Paese prevalga una circolazione di bassa pressione responsabile di una nuova fase di diffuso e intenso maltempo. (METEO.IT)