Meteo verso un periodo di piogge, rischio nubifragi. Le località più esposte

Meteo verso un periodo di piogge, rischio nubifragi. Le località più esposte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. Alcune aree riceveranno piogge significative, mentre altre saranno meno interessate. Le previsioni meteo mostrano una variazione dovuta a fattori come temporali e correnti di stau, che possono intensificare gli accumuli. Nord Italia Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ una situazione simile a quella che provocò la drammatica alluvione dell’ottobre del 2000 sul nord-ovest italiano: 13-16 ottobre 2000: i giorni dell’alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta – MeteoLive. (MeteoLive.it)

Meteo weekend 28-29 settembre Meteo weekend. Ancora una perturbazione con piogge e temporali, ma tendenza a miglioramento con calo termico. I dettagli Sabato ancora instabile su alcune regioni, domenica più soleggiata. (3bmeteo)

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

Meteo, di nuovo Piogge torrenziali in alcune Regioni. Analisi per città. Mappe. Grafici

Più sole a inizio settimana, nuovo guasto entro mercoledì (3bmeteo)

Il transito della perturbazione sopraggiunta nella giornata di Giovedì provocherà nelle prossime ore ancora degli scrosci di pioggia su alcune delle nostre regioni. L'Italia continua infatti ad essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. (iLMeteo.it)

Di seguito vengono indicate le quantità stimate di pioggia con una variazione algoritmica per tenere conto dell’incertezza delle previsioni e delle condizioni atmosferiche locali, come temporali e correnti di stau, che possono accentuare gli accumuli. (Tempo Italia)