Nuova perturbazione da martedì 1 ottobre con piogge diffuse

Nuova perturbazione da martedì 1 ottobre con piogge diffuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Centro Meteo Emilia Romagna INTERNO

Una nuova perturbazione si avvicinerà al nostro territorio nel corso di martedì 1 ottobre, determinando nei giorni seguenti condizioni di tempo instabile con piogge diffuse, probabilmente più intense sulle aree montane e sull’Emilia centro-occidentale. I primi giorni del mese di ottobre saranno particolarmente dinamici per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, preceduta da correnti umide meridionali che favoriranno un aumento della nuvolosità sull’intera regione martedì 1 ottobre e prime precipitazioni, anche a carattere di rovescio, a ridosso dell’Appennino occidentale. (Centro Meteo Emilia Romagna)

La notizia riportata su altri media

Domenica 29: locale instabilità al Sud e sul medio Adriatico, calo termico al Sud. Lunedì 30: nubi e qualche isolata pioggia al Nordovest e Toscana, più sole altrove. Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro ma con fenomeni scarsi. (3bmeteo)

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

Attualmente, buona parte del nostro Paese sta vivendo un contesto praticamente estivo, in particolare l'estremo Sud, dove le colonnine di mercurio si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola abbiamo addirittura picchi di 34/35°C). (iLMeteo.it)

Tendenza Meteo: piogge torrenziali in arrivo la prossima settimana. Segnatevi le date

Una figura di alta pressione di matrice azzorriana si estende dal largo delle coste portoghesi fino all'Europa Centrale, coinvolgendo soprattutto la Francia e la Germania. Nelle prossime ore il panorama meteorologico sull'Italia sarà contrassegnato da venti più freddi, ma anche da un discreto soleggiamento. (iLMeteo.it)

Con l’inizio della nuova settimana, si prevede un temporaneo miglioramento grazie a una nuova espansione dell’anticiclone proveniente dall’Europa Occidentale, ma la stabilità meteo durerà poco. Lunedì 30 Settembre, il Nord Italia sarà interessato da parziali annuvolamenti e qualche precipitazione debole, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, oltre che in Liguria. (Tempo Italia)

Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo. (Tempo Italia)