Stromboli, Schifani: “Chiedo lo stato d’emergenza nazionale”

Lo comunica il predidente della Regione in seguiito all'allerta rossa per l'eruzione del vulcano Allerta rossa a Stromboli. “Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile”. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altre testate

Si è riunito oggi in prefettura il Comitato Operativo di Protezione Civile Nazionale per fare un punto sulla situazione dell’Emergenza Stromboli e per definire le linee di indirizzo per la gestione dello Stato di allerta dopo che ieri dopo che ieri è stato dichiarato lo stato di allerta rosso e la fase operativa di preallarme. (OggiMilazzo.it)

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” – attività eruttiva alta a “ROSSO” – attività eruttiva molto alta. (StrettoWeb)

Dopo le ultime esplosioni dello Stromboli, strato-vulcano attivo facente parte dell'arco Eoliano, situato sull'isola omonima, tra i vulcani più attivi del mondo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta rossa. (METEO.IT)

Reggio Calabria. Ritrovate armi da guerra nascoste in un terreno

Vulcani siciliani in agitazione: GUARDA LE . L’Etna in eruzione, con la copiosa caduta di cenere, ha portato alla chiusura dello scalo catanese di Fontanarossa con conseguenti disagi per i viaggiatori. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Colate di lava e lapilli, il sindaco vieta la scalata, soccorsi mobilitati (Tempo Stretto)

Stumbleupon Armi e munizioni occultate nella vegetazione in un’area verde di contrada Livari, località Gallina (RC). Lo scorso maggio, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente all’Aliquota di Pronto Intervento e allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, rinvenivano un vero e proprio deposito di armi da guerra in un terreno adiacente un complesso residenziale al termine di una complessa attività di polizia. (Corriere di Lamezia)