"Finanziamenti a persone legate alla 'ndrangheta": amministrazione giudiziaria per una banca milanese

Finanziamenti a persone legate alla 'ndrangheta: amministrazione giudiziaria per una banca milanese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it INTERNO

Incroci pericolosi con la 'ndrangheta. La guardia di finanza di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria una banca d’affari milanese, Banca Progetto. Il provvedimento, disposto dalla sezione autonoma misure di prevenzione del tribunale di Milano, è arrivato nell'ambito di alcune indagini coordinate dalla Dda, la direzione distrettuale antimafia, "volte all’approfondimento dei rapporti tra l’istituto finanziario e soggetti legati a clan di ‘ndrangheta". (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ una dichiarazione, emblematica secondo i giudici di Milano, resa in un’udienza lo scorso 14 marzo da Maurizio Ponzoni, ritenuto vicino ad una cosca della ‘ndrangheta e che avrebbe ottenuto, attraverso società a lui riconducibili, 10 milioni di euro di finanziamenti con garanzia statale da Banca Progetto spa, oggi finita in amministrazione giudiziaria. (Quotidiano online)

La Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria per Banca Progetto, specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, per aver concesso finanziamenti a società legate alla 'ndrangheta per oltre 10 milioni di euro. (LA STAMPA Finanza)

Si tratta di finanziamenti garantiti dal fondo per le piccole medie imprese, quindi "aiuti di Stato a sostegno dell'economia nell'emergenza del Covid" o "a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina". (Tiscali Notizie)

'Ndrangheta: commissariata Banca Progetto, finanziamenti a imprese clan

Eludendo le norme antiriciclaggio, avrebbe concesso oltre 10 milioni a imprese gestite da soggetti vicino alla mafia. Con tanto di assistenza di garanzie statali previste dal Fondo a favore delle pmi. I fatti contestati si riferiscono al periodo Covid e dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina. (Lettera43)

«Tutte fatture false» . Così Maurizio Ponzoni , ritenuto legato ad un clan della 'ndrangheta , ha raccontato ai giudici come sarebbe stato usato il denaro di uno dei finanziamenti, con garanzia statale, ottenuti da una delle società a lui riconducibile ed erogati da Banca Progetto . (Gazzetta del Sud)

Il tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria per un anno nei confronti di Banca Progetto spa nell'ambito di una serie di approfondimenti della Direzione distrettuale antimafia di Milano sui rapporti fra l'istituto finanziario e soggetti legati alla 'ndrangheta. (Il Sole 24 ORE)