La maternità surrogata dovrebbe essere legale in Italia?

La maternità surrogata dovrebbe essere legale in Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

In Italia, la maternità surrogata è vietata dal 2004, grazie alla legge 40 del 19 febbraio, che stabilisce la reclusione fino a due anni e una multa che può arrivare fino a un milione di euro per chi vi ricorre. Tuttavia, il nuovo disegno di legge approvato mercoledì al Senato introduce un ulteriore inasprimento della normativa, estendendo le sanzioni anche a chi si reca all'estero per utilizzare questa pratica. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi la loro genitorialità non sarebbe possibile perché da mercoledì 16 ottobre è stata approvata definitivamente al Senato la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri (GPA) un reato universale, ovvero perseguibile in Italia anche se praticata all'estero da cittadini o cittadine italiane. (Fanpage.it)

Registrare in Italia un bambino nato grazie alla gestazione per altri (Gpa) equivale ad autodenunciarsi. Quindi il genitore biologico e il genitore che vuole adottarlo rischieranno il carcere fino a due anni e multe che possono arrivare al milione di euro. (la Repubblica)

Tra le coppie che faranno ricorso, 10 si trovano all'estero in attesa del parto, mentre altre 20 sono in diverse fasi del processo, avendo già avviato la fecondazione assistita o firmato i documenti necessari. (Sky Tg24 )

Allarme per il «reato universale» sui media di mezzo mondo

Il dibattito parlamentare ha seguito le regole del moderno tafferuglio digitale, per la sinistra oscurantisti medievali quelli di destra, per la destra osceni mercanti di bambini quelli di sinistra. La questione è invece di una tale enormità, con implicazioni etiche così profonde, così rivoluzionarie, così squassanti, che spaccarla in due a randellate è una profanazione dell’intelligenza umana. (La Stampa)

La maternità surrogata è reato universale, ieri il via libera definitivo al Senato. Le reazioni nel servizio di Leonardo Possati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)