Sammy Basso sulla sua malattia: "A volte gli ostacoli sono opportunità"

Nelle immagini, l'intervento di Sammy Basso al TEDx Talk di Lecce nel 2016. A 20 anni dal palco parlava della sua malattia, la progeria, che provoca un precoce invecchiamento e raccontava degli sforzi fatti dai suoi genitori per fondare l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, per far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare una cura. Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. (la Repubblica)

Su altre testate

Per comporre tutti i tasselli della manovra 2025, confermare la decontribuzione ma anche l’aumento delle pensioni minime. Bisogna trovare 10 miliardi di euro. (Open)

Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. Sammy Basso, il giovane affetto da progeria che si è impegnato per anni per portare all'attenzione delle grandi masse la sua malattia, è morto a 28 anni. (il Giornale)

Fu Carlo Conti, nel 2015, a far conoscere la storia, ma anche la personalità unica di Sammy Basso, ospitandolo sul palco del Festival di Sanremo. «Lo ospitai nel mio Sanremo del 2015 e fu un incontro fantastico per me e per tutti gli italiani - dice Conti -, perché Sammy con la sua intelligenza, con la sua energia, con la sua simpatia e positività ci insegnò in pochi minuti cosa vuol dire superare le difficoltà, cosa vuol dire non arrendersi, cosa vuol dire raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto cosa vuol dire vivere». (Corriere della Sera)

E’ morto Sammy Basso

Il candidato repubblicano ha organizzato nella cittadina un’altra tappa della sua campagna elettorale, a meno di un mese dal voto, e ha “riallacciato” il discorso con il pubblico riprendendolo da dove era stato interrotto questa estate. (Open)

"La scuola è il banco di prova - diceva Sammy - perchè sei ancora un po' nel nido, ma sei anche nel mondo. (l'Adige)

Un malore al ristorante ed ha chiuso gli occhi per sempre. Si è spento a 28 anni Sammy Basso. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. A dare l’annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, di cui era testimone dall’età di dieci anni. (altovicentinonline.it)