Eredità milionaria, in esclusiva il testamento di Pinuccia: "Lascio tutto a Enzo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pomeriggio Cinque prova a fare luce sulla singolare vicenda della pensionata di Torino Maria Giuseppina Rista, conosciuta da tutti come Pinuccia, che pur vivendo in condizioni igieniche precarie avrebbe lasciato un'eredità pari a 5 milioni di euro. Scomparsa nell'aprile 2021 all'età di 71 anni, la donna possedeva un ricco patrimonio conteso da due cugini di quarto grado (a cui il tribunale per il momento ha dato ragione), una nipote a cui avrebbe promesso una casa e dei soldi, una vicina a cui Pinuccia avrebbe lasciato una palazzina con dodici appartamenti - attraverso un foglio lasciato nella buca delle lettere dei presunti eredi - e un commerciante di auto, Enzo, di cui l'anziana si sarebbe invaghita. (Mediaset Infinity)
La notizia riportata su altri giornali
Pinuccia, come la chiamavano tutti, ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita in totale solitudine ed è stata sepolta in un campo comune del Monumentale, dove oggi c’è una piccola tomba con un mazzo di fiori di plastica, senza una fotografia. (Corriere della Sera)
Sono questi gli elementi principali del giallo che ruota attorno all’eredità milionaria di Maria Giuseppina Rista, morta il 13 aprile 2021 all’ospedale San Giovanni Bosco, in piena pandemia Covid. E poi una serratura forzata, un’agenda sottratta, movimenti bancari «post mortem» e un amore impossibile confessato solo alle pagine di un diario. (Corriere della Sera)
La sua morte ha dato il via a una controversia sull'eredità, con due testamenti, quattro aspiranti eredi e un'indagine per truffa e circonvenzione di incapace. Maria Giuseppina Rista, conosciuta come Pinuccia, è morta il 13 aprile 2021 all'ospedale San Giovanni Bosco. (ilmessaggero.it)

Un patrimonio di 5 milioni di euro, due testamenti, quattro aspiranti eredi e un'indagine per truffa e circonvenzione di incapace. (Sky Tg24 )
Così il più fidato dei suoi inquilini descrive Giuseppina Maria Rista, che quasi tutti a Vanchiglietta, quartiere di Torino, conoscevano come Pinuccia. «La signora Rista? Era una persona lucidissima, ricordava tutti i numeri a memoria». (Corriere della Sera)
Un’eredità milionaria, un testamento contestato e un'indagine per truffa. Dietro la sua scomparsa, si cela una battaglia legale e familiare che ruota attorno al suo ingente patrimonio, stimato in circa 5 milioni di euro. (Fanpage.it)