Addio a Onida, maestro coraggioso Dall’aula al volontariato in carcere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Poteva stare ore e ore a parlare con gli studenti e aveva un’attenzione particolare soprattutto verso chi era più in difficoltà, aiutava tutti.

di Simona Ballatore Lo ha conosciuto tra i banchi di via Festa del Perdono, nel corso di Diritto costituzionale: era il 1983.

Da allora Onida è sempre stato presente: maestro, consigliere, “bussola“ - anche quando la pensavano in modo diametralmente opposto - nonché suo testimone di nozze. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Il presidente Achille Colombo Clerici, i vice presidenti, i componenti la Giunta e il Consiglio Direttivo, il segretario generale, consulenti e collaboratori di Assoedilizia – Associazione della Proprietà Edilizia, partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia e del nostro Paese per la scomparsa del prof. (varesenews.it)

Nel corso della sua carriera è stato anche presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti e dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione, succedendo a Oscar Luigi Scalfaro Giurista di primo piano e professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005. (Sky Tg24 )

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 maggio 2022 – L’Amministrazione comunale di Milano, con una sua rappresentanza istituzionale, sarà presente oggi alle ore 14.30 all’apertura della camera ardente del Profossor Valerio Onida, Cittadino Benemerito, già Presidente della Corte Costituzionale, allestita presso la chiesa di san Marco, in piazza san Marco 2 (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Le visite guidate della durata di circa 90 minuti sono a partecipazione gratuita Durante questi mesi di ristrutturazione edilizia, l’ente, attraverso la propria Azienda Speciale Paviasviluppo, realizzerà alcune iniziative volte a promuovere consapevolezza, condivisione e partecipazione centrate sulla storia, sull’architettura e sulle potenzialità della Cupola. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

- Partecipazione. La Scuola superiore della Magistratura con il suo Presidente Giorgio Lattanzi e ognuno dei componenti del Comitato Direttivo ricorda con commozione ed ammirazione la figura del Professor Valerio Onida che ne fu Presidente nella prima stagione di fondazione e che pose al suo servizio le sue doti ed esperienze di giurista sensibile e di completa immedesimazione nello studio e nella vita attiva e concreta del diritto, come ricercatore profondo nei campi del diritto costituzionale, regionale e finanziario, docente nella Università di Milano, impegnato nella vita e nelle istituzioni politiche italiane e della città’ di Milano, avvocato di valore, giudice e Presidente della Corte costituzionale. (Necrologi)

I funerali si terranno martedì alle 14.45 nella chiesa di san Marco a Milano, di cui il professore era “cittadino benemerito”. Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. (Il Fatto Quotidiano)