TIM: perfezionata cessione rete fissa NetCo a KKR. Il commento dell’AD Labriola

TIM-Telecom Italia ha annunciato di avere perfezionato la cessione di NetCo a Kohlberg Kravis Roberts (‘KKR’) “mediante il conferimento in FiberCop (società controllata al 58% da TIM) del ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale, e la successiva acquisizione dell’intero capitale di FiberCop da parte di Optics BidCo, società controllata da KKR”. La compagnia telefonica guidata dal ceo Pietro Labriola ha ricordato in una nota diramata nella serata di ieri che “la cessione di NetCo, valorizzata fino a un massimo di 22,0 miliardi di euro comprensivi di earn-out legati al verificarsi di determinate condizioni, permette a TIM una riduzione dell’indebitamento finanziario in linea con quanto già comunicato al mercato”. (Borse.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’obiettivo è abbattere il debito che ne ha frenato a lungo la capacità di investimento. – Tim ha venduto la rete per 18,8 miliardi di euro, che potrebbero salire a 22 in caso di cessione di Open Fiber. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma 1 luglio 2024 – “Il closing di oggi è il primo pezzo di un puzzle della soluzione degli storici problemi di questo paese e un passaggio chiave per riassetto del sistema telecomunicazioni italiano. (MEF)

L’ambito di attività di FiberCop comprende anche reti ad alta capacità e infrastrutture di trasporto, nonché servizi di monitoraggio, diagnostica, supporto all’installazione e servizi di manutenzione, assicurando il massimo livello di qualità, sicurezza e affidabilità. (MondoMobileWeb.it)

La rete Tim ora è americana: Netco passa alla cordata di Kkr. Dal Mef a F2i, ecco quote e investimenti di tutti i soci

Così il Presidente della Nuova FiberCop, Massimo Sarmi, e l'Amministratore delegato Luigi Ferraris, in un messaggio congiunto – il primo del loro mandato indirizzato ai circa 20 mila dipendenti della Società. (LA STAMPA Finanza)

Fibercop ha nominato presidente Massimo Sarmi e Luigi Ferraris Amministratore Delegato.Massimo Sarmi, Presidente di FiberCop, ha commentato: "Siamo impegnati a costruire e offrire la rete in fibra ottica di cui gli operatori delle telecomunicazioni e dei media hanno bisogno per fornire i migliori servizi digitali e di connettività a cittadini, imprese e istituzioni pubbliche e private in Italia (Tiscali Notizie)

Ieri Tim ha ufficializzato la chiusura del deal al termine di una seduta in borsa positiva (+1,12% a 0,226... Fila come da copione il closing dell’operazione Netco. (Milano Finanza)