Friuli culla di talenti sportivi: è tra le aree che portano più atleti alle Olimpiadi di Parigi

Dal Friuli a Parigi: gli atleti alle Olimpiadi che provengono dalla nostra regione. “Pochi” abitanti rispetto a regioni più grandi, ma, in proporzione, molti talenti sportivi: il Friuli è una delle “culle” degli atleti che si cimenteranno nelle Olimpiadi di Parigi, in partenza tra pochi giorni, il 26 luglio. A dirlo è uno studio Pts che prende in considerazione i luoghi di nascita degli atleti olimpici e, per ogni provincia, mette in relazione il numero di sportivi e sportive convocati per Parigi e il numero di residenti tra i 15 e i 50 anni. (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

La provincia riminese presenta ai nastri di partenza il riminese Alessio Crociani (triathlon) e la verucchiese Lucia Bronzetti (tennis), nonché, da allenatore di Gianmarco Tamberi, Giulio Ciotti. Le Olimpiadi francesi, che partiranno venerdì con la cerimonia di apertura con protagonista la Senna, avranno una folta e qualificata rappresentanza di atleti del territorio. (il Resto del Carlino)

Di seguito la graduatoria completa. La Lombardia domina la classifica delle regioni che hanno maggiormente contribuito alla spedizione di Parigi, mentre nessuno proviene dalla Valle d'Aosta. (La Gazzetta dello Sport)

Lorenzo Patta porta dentro il tris: oro olimpico, oro europeo e argento mondiale. E in valigia intende aggiungere un’altra medaglia. Di che metallo, è tutto da scoprire. (Cagliaripad.it)

La Sardegna alle Olimpiadi di Parigi: Dalia Kaddari

MILANO – La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (Mantovauno.it)

Ogni cultura prende forma, si evolve e viene rappresentata attraverso la lingua che le è propria. È evidente che esiste un binomio indissolubile tra “lingua e cultura”, in cui questi due elementi si influenzano reciprocamente e sono strettamente interconnessi. (Europa Calcio)

Sarà la sua seconda partecipazione dopo Tokyo 2021. Tre anni fa non andò bene: finì ultima nella semifinale dei 200 metri e venne esclusa dalla staffetta 4×100. (Cagliaripad.it)