Migranti, la Germania sospende il meccanismo di solidarietà: «Stop ai richiedenti asilo dall'Italia»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

La Germania avrebbe parzialmente sospeso il meccanismo di solidarietà volontaria europea per quanto riguarda i richiedenti asilo in arrivo dall’Italia. Lo ha rivelato il quotidiano Welt, spiegando che ad agosto il governo tedesco ha informato quello italiano che «a causa della forte pressione migratoria verso la Germania» e della «continua sospensione dei trasferimenti di Dublino», i processi di selezione dei migranti per la redistribuzione sono stati interrotti e «rinviati fino a nuovo ordine». (Open)

Ne parlano anche altre testate

Mentre l'Italia si trova a dover fronteggiare un enorme flusso di migranti, con numeri che mai si erano raggiunti orima, l'Europa ancora una volta ha deciso di voltare la faccia al nostro Paese. Nelle ultime 24 ore sono sbarcati oltre 3mila migranti nella sola Lampedusa e sono previsi migliaia di altri sbarchi nei prossimi giorni. (ilGiornale.it)

Oltre cento barche di migranti arrivate in 24 ore a Lampedusa, mentre Francia e Germania chiudono le porte all'Italia. (Sky Tg24 )

La pressione migratoria si fa sentire in Germania ed oggi arriva la decisione da parte del ministero degli Interni tedesco che ha scelto di sospendere l’accoglienza dei migranti che giungono dall’Italia. (Tag24)

Stop ai trasferimenti dei migranti dall'Italia alla Germania nell'ambito del meccanismo volontario di solidarietà: è quanto avrebbe deciso il governo tedesco, a causa di una forte pressione sul proprio sistema di accoglienza. (Fanpage.it)

Nelle ore in cui riprendono a ritmo serrato gli arrivi nel Mediterraneo centrale, con picchi anche di duemila persone sbarcate al giorno, i due paesi europei chiudono le porte ai migranti … Roma La Germania sospende il meccanismo di ammissione volontaria dei richiedenti asilo provenienti dall’Italia. (La Stampa)

La situazione a Lampedusa appare estremamente complicata sin dalle prime ore del 12 settembre: "Oggi probabilmente arriveremo a 100 sbarchi, non sono più numeri che può sostenere quest'isola", dice il sindaco Filippo Mannino, con una previsione che si rivelerà errata per difetto. (Adnkronos)