La Spezia 46esima provincia in Italia per retribuzioni lorde mensili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La provincia della Spezia con 1684 euro è al 46esimo posto in Italia per retribuzioni medie lorde mensili. È quanto emerge dal focus realizzato dall'ufficio studi della CGIA di Mestre che evidenzia come le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime. Se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (CittaDellaSpezia)
Su altre testate
Secondo uno studio della Cgia di Mestre, i dipendenti del settentrione guadagnano in media 2.000 euro lordi al mese, mentre nel Mezzogiorno il valore scende a circa 1.350 euro. Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti del settore privato in Italia continuano a essere significative, con il Nord che supera il Sud di quasi il 50%. (Oggi Treviso)
BOLOGNA – C’è molta via Emilia nella classifica degli stipendi più alti d’Italia elaborato dalla Cgia di Mestre. Poi però sfilano buona parte dei lavoratori privati nelle province lungo la via Emilia, con Parma sul te… (La Repubblica)
In busta paga - viaggia veramente a due velocità, quella che emerge da una analisi del Centro studi della Cgia di Mestre. Infatti le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (quotidianodipuglia.it)
La differenza tra gli stipendi del Nord Italia e quelli del Sud Italia è del 50%. Questo è quanto emerge dall’ultimo studio pubblicato dalla Cgia di Mestre sulle buste paga e le tredicesime tra i lavoratori del settore privati (esclusi gli operai agricoli e domestici) nel 2023. (Corriere del Trentino)
Le differenze retributive tra i dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi sfiora i 1.350. (R101)
A Napoli si guadagna mediamente poco più della metà di Milano, 1.416 euro a fronte di 2.642. Se si analizzano i salari lordi annui su scala regionale, il divario è ancor più macroscopico: in Lombardia sfiorano i 109mila euro lordi, in Campania si fermano a 21.600, ben cinque volte meno. (Corriere della Sera)