Non solo C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: gli astronomi col fiato sospeso per un’altra Cometa, “potrebbe essere memorabile”

Non solo C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: gli astronomi col fiato sospeso per un’altra Cometa, “potrebbe essere memorabile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Mentre cresce l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, gli esperti stanno monitorando una nuova cometa scoperta solo pochi giorni fa, molto vicina al Sole. È così nuova che non ha ancora un nome: è stata provvisoriamente denominata “A11bP7I” e sembra essere relativamente grande, tanto da essere destinata a diventare un oggetto luminoso visibile a occhio nudo a fine ottobre, seppur ancora soltanto in modo ipotetico. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Lo scatto di questa mattina, effettuato da un nostro lettore, Enrico Modica, alle ore 05:50 (UTC 03:50) nella prima periferia di Modica, immortala la neo-famosa Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (ragusah24.it)

Binocoli o telescopi a portata di mano: dal 27 settembre C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta transitando nei nostri cieli. A causa delle sue potenzialità, è stata battezzata come "la cometa del secolo". La traiettoria, infatti, la porterà molto vicina al Sole, il che potrebbe far sì che la sua luminosità aumenti considerevolmente. (R101)

“E’ stato molto difficile trovarla e riprenderla nel chiarore mattutino, ma alla fine si è mostrata in tutta la sua bellezza anche nel nostro emisfero“, commenta Conzo ai microfoni di MeteoWeb. MeteoWeb (MeteoWeb)

Ad ottobre si vedrà anche in Valle d’Aosta la “cometa del secolo”

La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas è sempre più luminosa nel cielo mattutino. Davvero spettacolare lo scatto di Alan Dyer all’alba del 28 settembre sul Bryce Canyon National Park, negli Stati Uniti d’America. (MeteoWeb)

Nel mese di ottobre proponiamo spettacoli al Planetario e visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico, in programma al sabato con prenotazione online obbligatoria. Inoltre giovedì 31 ottobre, alla sera, concludiamo insieme il mese con un evento speciale dedicato ad Halloween. (AostaSera)

Le pesanti insinuazioni di Alessandro Rizzo contro Shaila Gatta Alessandro Rizzo, ex di Shaila Gatta, è tornato alla carica contro la sua ex mediante un’intervista. Il protagonista ha preso di mira l’attuale concorrente del Fratello rivelando alcuni sordidi dettagli inerenti il periodo in cui stavano insieme, ma non solo. (Tutto.TV)