Olimpiadi, Greg, le fate, le spadiste: medaglie per la storia e la memoria

Prima un brusio di disappunto, poi gli applausi all’insegna del fair-play, poi il silenzio. Poi infine l’inno di Mameli, cantato dalle nostre spadiste sul gradino più alto del podio, e da un manipolo di italiani, sventolanti al vento (o meglio alla gelida aria condizionata sparata da enormi bocchettoni sotto le dominanti volte del Grand Palais). Colonna sonora più dolce non poteva esserci per il trionfo della nostra squadra femminile di spada contro le francesi padrone di casa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L’oro nella spada a squadre alle Olimpiadi parla anche friulano. (Friuli Oggi)

«Sensazioni straordinarie, una vittoria fantastica. Da noi le ragazze hanno trovato l'ambiente giusto, abbiamo portato fortuna. Siamo molto orgogliosi, le ho sentite a notte fonda e mi hanno ringraziato: speriamo il trionfo di Parigi sia volàno per i nostri giovani». (La Tribuna di Treviso)

L'impresa in finale contro la Francia padrona di (Io Donna)

Parigi 2024, medaglia d'oro per l'Italia nella spada femminile

Anzi: malissimo. Non c’è niente di più stuzzicante che pizzicare in fallo chi predica bene e poi razzola male. (Nicola Porro)

Il primo break arriva nel terzo assalto, quando Fiamingo subisce un parziale di 3-0 per mano di Vitalis. Scherma, finale spada femminile a squadre: com'è andata la gara · Parigi 2024 (Olympics)

Parigi 2024, medaglia d'oro per l'Italia nella spada femminile 31 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)