Vittoria italiana a Parigi 2024: oro nella spada femminile

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state testimoni di un trionfo italiano. La squadra femminile di spada, composta da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, ha conquistato la medaglia d'oro, sconfiggendo le padrone di casa, le francesi.

Il successo è stato celebrato con l'inno di Mameli, cantato dalle nostre spadiste sul gradino più alto del podio. Questo trionfo ha reso la colonna sonora del Grand Palais di Parigi ancora più dolce. La squadra ha dimostrato un grande spirito di squadra e determinazione, rimontando sulle avversarie e conquistando il gradino più alto del podio.

Il Friuli celebra con orgoglio la conquista dell'oro. Metà delle atlete, Mara Navarria e Giulia Rizzi, provengono proprio da questa regione. Il loro contributo è stato fondamentale per il successo della squadra, che ha riempito di gioia non solo il Friuli, ma tutta l'Italia.

Margherita Granbassi, conduttrice ed ex schermitrice, ha criticato un titolo di Repubblica che descriveva Rossella Fiamingo come "l’amica di Diletta Leotta". Durante la diretta delle Olimpiadi, Granbassi ha voluto fare un accenno a questa cosa, sottolineando l'importanza di citare tutte le atlete con nomi e cognomi, per dare loro il giusto riconoscimento.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo